MUFFIN DI FROLLA

Avevo voglia di un muffin ma con una consistenza diversa e soprattutto bello pienotto all’interno . Allora ho pensato che il classico muffin non faceva molto al mio caso . Allora ho deciso di fare una frolla morbida e riempirla con crema , Nutella e marmellata .

Davvero spaziali! Un guscio buonissimo di frolla profumata al limone , che racchiude un ripieno abbondante ( perché abbondare è bello 😅 ) e super goloso . Questi sono i classici dolci che più ne mangi e più ne vuoi mangiare .

Inzuppati nel latte per colazione, mangiati per merenda o solo come dessert , sono sempre perfetti . Io li ho servito per fine cena accompagnati da una pallina di gelato alla vaniglia e un ciuffetto di panna sui muffin .

Potete scegliere qualsiasi ripieno , l’importante è che non sia troppo liquido , perché sono davvero delicati e in cottura potrebbe fuoriuscire.

INGREDIENTI PER 12/15 MUFFIN :

  • 400 gr di farina
  • 100 gr di zucchero
  • 150 gr di burro
  • 2 uova intere
  • La scorza grattugiata di un limone

INGREDIENTI PER IL RIPIENO :

  • Nutella q.b
  • Marmellata q.b
  • Crema pasticciera q.b se volete potete utilizzare Questa ricetta per la crema dei Cannoncini ( potete dimezzare anche le dosi se volete fare più farciture )

PROCEDIMENTO :

  1. Preparate la frolla mettendo in un mixer la lo zucchero , il burro e la farina e azionatelo per pochi secondi in modo tale da “frullare” leggermente il composto .
  2. Aggiungete un uovo alla volta sempre frullando .
  3. Aggiungete la scorza di limone grattugiata .
  4. Quando il composto sarà diventato compatto , trasferitelo sulla spianatoia .
  5. Compattatelo con le mani , poi avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti .
  6. Una volta raffreddato , trasferitelo su di una spianatoia leggermente infarinata e stendetelo con un mattarello .
  7. Ricavate dei cerchi con uno stampino , della grandezza del fondo degli stampini per muffin, poggiati quindi sulla base .
  8. Stendete ancora la frolla ricavando delle strisce che che diventerà il contorno del muffin, cercando di far aderire leggermente al disco messo sotto in precedenza . Questo è lo stesso procedimento che si utilizza per fare la crostata solo in versione mini .
  9. Ora farcire con gli ingredienti che avete scelto , senza abbondare , utilizzare circa 1 cucchiaino / 1 cucchiaino e mezzo di ripieno per muffin .
  10. Ritagliate ora altri cerchi leggermente più grandi di quelli fatti in precedenza e andate a chiudere, cercando di far aderire per bene l’impasto al bordo fatto in precedenza , in modo tale che in cottura il ripieno non fuoriesca .
  11. Infornate nel forno già caldo a 180° per circa 30 minuti .
  12. Quando sono pronti , lasciateli raffreddare per bene prima di toglierli dallo stampo .

Leggi anche come fare la Crostata senza cottura .

Potrebbe anche interessarti come fare i Pizza Muffin .

QUI puoi trovare alcune ricette di Crostate .

Se provi le mie ricette , inviami le tue foto su  Instagram  @ramona_storiedicucina , taggami e usa l’hashtag  #ramonastoriedicucina , io sarò felice di pubblicarle nelle Stories .

Correlati

Segreti per imparare a truccarsi, come imparare a truccarsi seguendo questi consigli e segreti. Una ragazza che adesso comincia ad affacciarsi al...

6 modi per cuocere le castagne- ecco come cuocere le castagne in 6 modi diversi. Amo tantissimo le castagne e per me la loro stagione purtroppo, dura...

Castagnaccio morbido con farina di castagna. Ricetta facilissima e veloce. COS’E’ IL CASTAGNACCIO: Il Castagnaccio è un dolce a base di...