MUFFIN MELE E MASCARPONE

Questa è un’altra ricetta che ho rifatto . Tempo fa avevo fatto una Ciambella con il Mascarpone e le gocce di cioccolato ( Vedi Qui ) , ma fa parte , ahimè , delle ricette non ancora caricate qui sul blog . Mi era piaciuta talmente tanto che volevo riproporla sotto forma di muffin con le mele . È davvero un’esplosione di gusto ma soprattutto di morbidezza . Il mascarpone nell’impasto lo rende davvero morbido morbido come una nuvola. Si presta a tantissimi modi di personalizzazione sia di forma che di ingredienti : torta , ciambella , muffin , plumcake , con le gocce di cioccolato , con la frutta fresca o secca … insomma la base perfetta per dare spazio alla fantasia !

Una bontà infinita che si scioglie letteralmente in bocca . Ho optato per i muffin con le mele perché i muffin richiamano per me qualcosa di estremamente soffice , quindi non potevo non farli . Le mele nell’impasto lo rendono ancora più succoso .


INGREDIENTI :

  • 250 gr di Mascarpone
  • 130 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 250 gr di farina
  • 80 ml di olio
  • Mezza bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina
  • Buccia grattugiata di mezzo limone
  • 2 mele
  • Zucchero di canna

PROCEDIMENTO :

  1. In una ciotola unite il Mascarpone e lo zucchero e montate con le fruste fini a renderlo una cremina .
  2. Unire un uovo alla volta sempre con le fruste in azione , inserendo il secondo solo quando il primo è ben incorporato .
  3. Sempre con le fruste in azione , aggiungete l’olio a filo .
  4. Setacciate insieme la farina con la vanillina e il lievito e aggiungeteli al composto poco alla volta sempre mescolando .
  5. Aggiungete anche la scorza di limone .
  6. Tagliate le mele e inseritele nell’impasto , lasciate qualche fettina da parte per aggiungerla come decorazione in superficie.
  7. Trasferite il composto negli stampini per muffin , mettete le fettine di mele avanzate e cospargete con lo zucchero di canna .
  8. Infornate nel forno già caldo a 180° per 30/40 minuti . Fate sempre la prova stecchino .

Leggi anche come fare la Torta di mele al latte caldo .

Potrebbe anche interessarti come fare le Rose di mele e pasta sfoglia .

Se provi le mie ricette , inviami le tue foto su Instagram @ramona_storiedicucina , taggami e usa l’hashtag #ramonastoriedicucina , io sarò felice di pubblicarle nelle Stories .

Correlati

Cheesecake light senza base, hai mai provato a realizzarla? La Cheesecake senza base, come dice il termine stesso, si tratta semplicemente della...

Hai mai provato a fare la pasta di mandorle? La pasta di mandorle fatta in casa è davvero semplice e golosa da realizzare. Tempo fa evitavo di...

Prepariamo gli gnudi light alla zucca. Conosci gli Gnudi? Li hai mai provati? Gli gnudi son un piatto di rgine toscana. Si tratta nello specifico di...