MUFFIN MELE E MASCARPONE

Questa è un’altra ricetta che ho rifatto . Tempo fa avevo fatto una Ciambella con il Mascarpone e le gocce di cioccolato ( Vedi Qui ) , ma fa parte , ahimè , delle ricette non ancora caricate qui sul blog . Mi era piaciuta talmente tanto che volevo riproporla sotto forma di muffin con le mele . È davvero un’esplosione di gusto ma soprattutto di morbidezza . Il mascarpone nell’impasto lo rende davvero morbido morbido come una nuvola. Si presta a tantissimi modi di personalizzazione sia di forma che di ingredienti : torta , ciambella , muffin , plumcake , con le gocce di cioccolato , con la frutta fresca o secca … insomma la base perfetta per dare spazio alla fantasia !

Una bontà infinita che si scioglie letteralmente in bocca . Ho optato per i muffin con le mele perché i muffin richiamano per me qualcosa di estremamente soffice , quindi non potevo non farli . Le mele nell’impasto lo rendono ancora più succoso .


INGREDIENTI :

  • 250 gr di Mascarpone
  • 130 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 250 gr di farina
  • 80 ml di olio
  • Mezza bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina
  • Buccia grattugiata di mezzo limone
  • 2 mele
  • Zucchero di canna

PROCEDIMENTO :

  1. In una ciotola unite il Mascarpone e lo zucchero e montate con le fruste fini a renderlo una cremina .
  2. Unire un uovo alla volta sempre con le fruste in azione , inserendo il secondo solo quando il primo è ben incorporato .
  3. Sempre con le fruste in azione , aggiungete l’olio a filo .
  4. Setacciate insieme la farina con la vanillina e il lievito e aggiungeteli al composto poco alla volta sempre mescolando .
  5. Aggiungete anche la scorza di limone .
  6. Tagliate le mele e inseritele nell’impasto , lasciate qualche fettina da parte per aggiungerla come decorazione in superficie.
  7. Trasferite il composto negli stampini per muffin , mettete le fettine di mele avanzate e cospargete con lo zucchero di canna .
  8. Infornate nel forno già caldo a 180° per 30/40 minuti . Fate sempre la prova stecchino .

Leggi anche come fare la Torta di mele al latte caldo .

Potrebbe anche interessarti come fare le Rose di mele e pasta sfoglia .

Se provi le mie ricette , inviami le tue foto su Instagram @ramona_storiedicucina , taggami e usa l’hashtag #ramonastoriedicucina , io sarò felice di pubblicarle nelle Stories .

Correlati

Conosci il creme caramel? il Creme caramel è un dolce molto facile e conosciuto in tutto il mondo. Realizzarlo è davvero semplice e ti basteranno...

Hai mai provato il pollo veg asiatico con verdure ? Ecco come realizzare il pollo veg in stile asiatico con verdure  in modo facilissimo e veloce....

Insalata di riso, riso freddo  o riso in insalata, come lo chiami? Diciamo che nonostante i mille nomi che può prendere, si tratta sempre di una...