MUFFIN YOGURT E CIOCCOLATO

Un’altra ricetta che non avevo caricato qui sul blog ma che avevo già postato tempo fa su Instagram.

Con una ricetta che facevo da ragazzina nel “metodo americano” cioè si mischiano le polveri poi si mischiano i liquidi e poi si uniscono i due composti; mi sono accorta che varie ricette le faccio con quel metodo ma in realtà mi trovo bene a fare i dolci in qualsiasi modo. Vero è che nel “metodo americano ” apparentemente sembrerebbe più semplice.

Ancora qualche giorno e poi le nostre gallery saranno invase dai cuoricini ( tra l’altro ho delle ricette sfiziose per quel giorno e una molto simile a questa , spero anche di riuscire a caricare quelle dell’anno scorso che hanno riscosso un successone ) . Ma comunque io adoro sempre i muffin , classici, al cioccolato o qualsiasi altro gusto.

L’importante è che siano morbidi!

Due anni fa se non erro avevo fatto i cesti di Natale ( come ogni anno ) e ho messo anche dei muffin bigusto fatti proprio con questa ricetta ed è stato un vero e proprio successone, tutti li hanno amati.

Un po’ di sicuro mi conoscerete, preferisco di gran lunga le cose semplici a quelle complicate o troppo elaborate, e un buon muffin che sia facile ma dal risultato certo è proprio quello che adoro!

Lo yogurt , insieme al cioccolato , sono gli ingredienti che rendono il muffin morbidissimo e soprattutto goloso.


INGREDIENTI :

  • 2 uova
  • 1 vasetto di yogurt
  • 200 gr di zucchero
  • 100 gr di burro ammorbidito
  • 300 gr di farina
  • 1 bustina di vanillina
  • Mezza bustina di lievito
  • 60 gr di cacao
  • 1 cucchiaino di liquore a scelta ( facoltativo )
  • Gocce di cioccolato

PROCEDIMENTO :

  1. In una ciotola mischiate tutte le polveri, quindi la farina, il cacao, il lievito e la vanillina.
  2. In un’altra ciotola mettete lo zucchero e il burro e iniziate a montare con le fruste, aggiungete le uova una per volta sempre con le fruste in azione.
  3. Aggiungete anche lo yogurt e il liquore e montate ancora.
  4. Mischiate le polveri setacciate nel composto liquido e mischiate bene bene assicurandovi che non ci siano grumi.
  5. Aggiungete anche le gocce di cioccolato e mischiate per bene.
  6. Trasferite il composto nei piroettino o direttamente nella teglia dei muffin , infornate nel forno già caldo a 180° per 30 minuti .
  7. Fate sempre la prova stecchino.
  8. In totale a me sono usciti 12 muffin grandi.

QUI trovi la ricetta dei Gingerbread Muffin.

QUI la ricetta dei Muffin Mele e Mascarpone.

QUI trovi la ricetta per i Muffin ai Kiwi.

QUI trovi la ricetta dei Muffin di Frolla.

Hai mai provato i Pizza Muffin? QUI trovi la ricetta .

SE STAI CERCANDO QUALCHE RICETTA IN PARTICOLARE O UN INGREDIENTE SPECIFICO, IN BASSO NELLA SEZIONE ” CERCA ” , PUOI SCRIVERE QUELLO CHE STAI CERCANDO E VERRAI INDIRIZZATO DIRETTAMENTE ALLA RICETTA.
SE PROVI LE MIE RICETTE, INVIAMI LE TUE FOTO SUINSTAGRAM,@RAMONA_STORIEDICUCINATAGGAMI E USA L’HASHTAG#RAMONASTORIEDICUCINA, IO SARÒ FELICE DI PUBBLICARLE NELLE STORIES.
SCHIACCIA QUI PER VEDERE LE RICETTE RIFATTE DA VOI. LE TROVI NELLE STORIE IN EVIDENZA SU INSTAGRAM NELLA SEZIONE – RIFATTE DA VOI –

Correlati

Insalata russa classica. Segui passo passo tutti i miei consigli per un risultato perfetto. Sono certa non la comprerai più. Insalata russa classica...

Frittelle ai broccoli o zeppole senza lievitazione, tu come le chiami? Hai mai provato le zeppole o le frittelle salate? Oggi ho deciso di preparle...

La crema di castagne e cioccolato pià golosa, una crema con castagne e cioccolato che ti sorprenderà. La mia nota passione per le castagne, non mi...