MUMMIA DI BRISÈ, RICOTTA E SPINACI

Secondo me i dolci e le preparazioni salate per Halloween sono più belle in America. In realtà loro ci sono nati con questa festa. Noi ci adattiamo prendendo ispirazione dal web. Infatti le nostre preparazioni sono meno spettacolari, le facciamo un po’ all’Italiana. Bisogna anche ammettere che tanti ingredienti che loro usano noi magari facciamo un po’ fatica a trovarli. Oppure per noi fare una “torta” di gelatina con dentro caramelle

, risulta un po’ immangiabile anche per i bambini. Però secondo me teniamo testa alla grande. Riusciamo a preparare cosine buone ( soprattutto buone ) e anche carine, che realmente piacciono. Magari un po’ meno mostruose e “wow” delle loro… però non demordiamo.

Oggi quindi ho preparato una mummia, che non sembra molto mostruosa, azzarderei quasi tenera, ma buona! Alla vista della mummia i miei cuginetti sono letteralmente impazziti! Quindi se volete far mangiare le verdure ai bambini, pregando comunque qualcosa di carino e divertente questa è la ricetta che stavate cercando.


INGREDIENTI PER LA BRISÉ :

  • 125 gr di burro
  • 80 ml di acqua fredda
  • 1 pizzico di sale
  • 250 gr di farina

INGREDIENTI PER IL RIPIENO :

  • 500 gr di spinaci
  • 250 gr di ricotta
  • Sale e pepe
  • 60 gr di pecorino o Parmigiano
  • Olio evo
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 uovo

PROCEDIMENTO :

  1. Iniziate preparando la Brisè, in un mixer mettete la farina e il burro freddo a pezzi. Azionate le lame per qualche minuto .
  2. Aggiungete l’acqua e il sale e frullate nuovamente per pochi minuti fino a quando il composto sarà compatto .
  3. Trasferitelo su di una spianatoia leggermente infarinata, lavoratelo leggermente fino a formare una palla, poi avvolgetela nella pellicola e riponetela in frigo per 30 minuti.
  4. Nel frattempo in una padella mettete un filo d’olio con uno spicchio d’aglio, fate rosolare poi aggiungete gli spinaci e qualche cucchiaio di acqua. Fate cuocere gli spinaci . Poi scolateli per bene e frullateli finemente.
  5. Trasferitelo in una ciotola, poi aggiungete la ricotta e mescolate.
  6. Aggiungete anche l’uovo, il formaggio, il sale e il pepe e lasciate raffreddare.
  7. Quando la pasta brisè è raffreddata, stendetelo su di un piano di lavoro leggermente infarinato, poi ricoprite lo stampo, aggiungete la farcitura.
  8. Con la Brisè rimasta, formate delle striscioline che andrete ad applicare sulla farcitura per fare le bende della mummia.
  9. Infornate nel forno già caldo a 180° per circa 40 minuti .

Leggi anche come fare la Mummia di pizza .

QUI trovi le ricette per Halloween.

Se provi le mie ricette, inviami le tue foto su Instagram @ramona_storiedicucina , taggami e usa l’hashtag #ramonastoriedicucina, io sarò felice di pubblicarle nelle Stories.

Correlati

Frittelle ai broccoli o zeppole senza lievitazione, tu come le chiami? Hai mai provato le zeppole o le frittelle salate? Oggi ho deciso di preparle...

La crema di castagne e cioccolato pià golosa, una crema con castagne e cioccolato che ti sorprenderà. La mia nota passione per le castagne, non mi...

Spaghetti alla puttanesca- la storia e la ricetta degli spaghetti alla...