Nutella fatta in casa- ricetta perfetta senza zucchero e sana

ricetta facilissima

Nutella fatta in casa- ricetta perfetta senza zucchero e sana

Difficoltà:

Porzioni: 4 Persone

Tempo: 15 Minuti

Ingredienti

Ti piace la Nutella? Hai mai provato a farla in casa? La mia Nutella fatta in casa è davvero facilissa e golosa. Dalla consistenza davvero perfetta . La Nutella fatta in casa è una preparazione a base di nocciole, la mia versione è però sana e senza zuccheri aggiunti. Una fonte di grassi naturali, perfetta anche per chi segue un regime alimentare ( come sto facendo anche io ). La mia versione si differenzia dalla ricetta originale ovviamente ma il sapore non vi farà di certo pensare che si tratta di una versione più sana.

Come realizzare la Nutella fatta in casa :

Per realizzarla dovrai partire dalle nocciole, in questo caso ti consiglio quelle non pelate ma va bene comunque quello che hai a disposizione. Prediligo quelle non pelate perchè le faccio tostare in forno, poi successivamente tolgo la pelle, anche se su alcune sarà impossibile toglierla. Questo renderà più saporita la Nutella. Successivamente vado ad aggiungere gli altri ingredienti ( in questo caso non ho aggiunto lo zucchero, non ho aggiunto neanche il cioccolato ).

Nutella fatta in casa- ricetta perfetta senza zucchero e sanaCome ottenere la consistenza perfettta :

In passato quando realizzzavo la mia Nutella, riuscivo ad ottenere un sapore davvero buono, ma carente nella consistenza. Questo perchè somigliava più ad un burro di nocciole. Non riuscivo a renderla bella cremosa. Successivamente quando ho inizato ad acquistare le proteine i polvere ( per il post workout ), ho deciso di inserirle all’interno della mia Nutella . Ecco che sono riuscita ad ottenere la consistenza perfetta. Si spalmerà davvero con facilità .

Perchè unire le proteine nella Nutella fatta in casa ? :

Ovviamnete non è obbligatorio, ma per ottenere la consistenza perfetta è davvero ottimale, infatti le proteine in polvere andranno a reagire con il latte e creeranno una consistenza molto densa. Successivamente dovrai aggiungere anche dell’acqua per far si che sia davvero perfetta. Inoltre aggiungendo le proteine avrai una dose proteica aggiuntiva nella tua Nutella ( ovviamnete consulta i macros che devi assumere in una giornata ).

Si può usare lo zucchero ? :

Si, volendo si può tranquillamente aggiungere senza problema. Consiglio comunque di assaggiare man mano che si prepara per capire se si gradisce aggiungere altro al compsoto.

Potrebbero interessarti anche :

Tutte le ricette con le nocciole.

Tutte le ricette con il cacao.

1.Per prima cosa disponi le nocciole su di una teglia e inforna nel forno già caldo a 180° per circa 15 minuti fin quando non saranno ben tostate. Successivamente lasciale raffreddare e poi sfregandole fra le mani togli la buccia esterna.

2.Munisciti di un mixer potente e frulla per bene le nocciole fin quando non avrai ottenuto una crema. Successivamente unisci prima i datteri denocciolati e frulla ancora per qualche minuto fin quando non saranno ben tritati. Poi aggingi gli altri ingredienti quindi, il cacao, le gocce di eritritolo, il latte e le proteine e frulla ancora per qualche minuto. Vedrai che il composto inizerà a diventare più compatto quasi come se fosse un compsto simile all'impasto per biscotti. A quel punto aggiungi l'acqua e continua frullare fin quando non avrai otte nuto la consistenza perfetta.

3.Se necessiata aggiungi ancora poca acqua per volta. Riponi la tua Nutella in un contenitore di vetro meglio se con chiusura ermetica e conserva in un luogo fresco e asciutto.

Correlati

Hai mai provato il burro di arachidi light fatto in casa ? Il burro di arachidi è una preparazione a base di arachidi macinate e tostate. Questa...

Hai mai provato i Nutellotti? Se stai cercando la ricetta di questi biscotti golosi con la Nutella, allora sei nel posto giusto. I Nutellotti sono...

crostata di nocciole e pere con frolla alla nocciole