Pandoro farcito-Stella di pandoro al cioccolato

stella di pandoro con mousse al cioccolato bianco e frutti rossi

Pandoro farcito-Stella di pandoro al cioccolato

Difficoltà:

Porzioni: 4 Persone

Tempo: 15 Minuti

Ingredienti

Pandoro facrito- Stella di pandoro al cioccolato, la ricetta semplice e golosa per realizzare un pandoro farcito o stella di pandoro al cioccolato. Sei team pandoro o panettone? Da ragazzina di sicuro avrei risposto “Pandoro “, con il passare del tempo però ho affinato un pò i miei gusti e devo ammettere che il panettone per me è stata una bella rivalutazione. Ho iniziato ad  amarlo partendo prima da quello senza uvetta e canditi, per poi arrivare ad amare anche quello.

Il Pandoro invece si sà, piace proprio a tutti, da quello classico, alle forme pù disparate con le varie farciture. Oggi però voglio lasciarti un’idea diversa per servirlo, una volta portato in tavola sono certa potrai stupire tutti. Quest’anno la ricetta del momento è proprio questo Pandoro farcito o Stella di pandoro. E’ un idea assolutamente facile ma l’effetto “WOW” è assicurato. Come sempre personalizza la ricetta in base ai tuoi gusti. Nel frattempo ho realizzato un video così potrai vedere tutti i passaggi, lo trovi su Youtube e Facebook in versione integrale, mentre su Instagram, Tik Tok e Pinterest in versione più veloce. Mi raccomando guarda i passaggi.

PANDORO FARCITO O STELLA DI PANDORO AL CIOCCOLATO, COME FARLO ?:

Per realizzare questa ricetta davvero facilissima, ti servirà ovviamnete un pandoro, dovrai tagliarlo e svuotarlo. Dopodichè ti basterà farcirlo, io ho scelto una mousse facile facile al cioccolato bianco e ho aggiunto i frutti rossi sciroppati.Tutto qui praticamente nulla di più. Con pochi passaggi porterai in tavola una meraviglia che prima tutti mangeranno con gli occhi.

VARIANTI E MODIFICHE :

Come sempre puoi personalizzarlo, ma ecco alcune idee:

  1. Puoi usare anche il panettone al posto del pandoro.
  2. La mousse puoi farla a tuo piacimento usando cioccolato al latte o fondente. Inoltre puoi fare anche tre mousse diverse se preferisci.
  3. Io ho usato i frutti rossi sciroppati ma puoi usare frutta fresca, frutta secca perchè no, gocce di cioccolato o anche non aggiungere nulla.
  4. Con le stesse dosi puoi fare la versione Vegan e anche senza lattosio, gli ingredienti e il procedimento sono gli stessi.
  5. Volendo potresti usare dei mini pandorini e incartarli come piccoli cadeau.

NON SPRECARE :

Sono assolutamente contraria allo spreco alimentare, quindi mi raccomando, con il pandoro avanzato ; quindi la parte superiore e l’interno puoi farci tante ricettine te ne lascio alcune così potrai fare anche qualche altra ricetta : Zuccotto di pandoro o panettone , Tartufini facilissimi , Rotolo senza cottura , Plumcake con pandoro riciclato , Corona con il pandoro .

 

Potrebbero interessarti anche :

Insalata russa fatta in casa facilissima.

Tante ricette dolci e salate di Natale.

Frittelle di Broccoli, zeppole di Natale senza lievitazione.

1.Per prima cosa devi tagliare la parte superiore del pandoro, taglia molto delicatamente aiutandoti con un coltello seghettato. Metti da parte il pezzo del pandoro che non serve, dopo con un coltello incidi tutto il pandoro per il perimetro restando comunque un pò distante dai bordi. Svita il pandoro lasciando però il fonod intatto. Ora tieni momentaneamente da parte e procedi con il ripiebo.

2.Trita finemente il cioccolato, mettilo in una ciotola capiente. Sul fuoco metti il latte e la gelatina in una pentola e cuoci per 2 minuti ( leggi le istruzioni della tua gelatina ). Versa il latte caldo sul cioccolato e mescola per bene per falo sciogliere.

3.Nel frattempo che il cioccolato si raffredda, monta la panna poi aggiungila al cioccolato e mescola per bene per incorporarla al meglio. La mousse è pronta ora farcisci il pandoro alternando qualche cucchiaio di mousse a qualche cucchiaio di frutti rossi sciroppati ( o quello che hai scelto ).

4.Riponi in frigo per almeno 4 ore o meglio tutta la notte. se ti è avanzata la mousse puoi usarla per la decorazione.

Correlati

ricetta, trucchi e consigli per fare la Pastiera napoletana