PANE AI SEMI SOFFICISSIMO- RICETTA SEMPLICE E VELOCE

Amo tanto queste ricette così semplici e che danno risultati tremendamente speciali, che belle davvero.

Questo pane è tra quelli che più amo, soffice più di una nuvola, perfetto per essere farcito sia con il dolce o con il salato, resta morbido per giorni, e la cosa più bella è che è davvero semplicissimo da preparare e sarà pronto in pochissimo tempo.

Sono davvero certa che vi piacerà tantissimo.

Potete fare le forme che preferite, dai classici Panini alla treccia o al plumcake. Io ho fatto due trecce e fatte lievitare una vicino all’altra .


INGREDIENTI :

  • 9 gr di lievito fresco
  • 70 gr di latte tiepido
  • 60 gr di acqua fredda
  • 25 gr di zucchero
  • 3 gr di sale
  • 300 gr di farina Manitoba
  • 1 Uovo
  • 1 noce di burro ( circa 30 gr )
  • Semi di sesamo e di papavero

PROCEDIMENTO :

  1. Sciogliete il lievito nel latte tiepido.
  2. Una volta sciolto mettetelo nella planetaria, aggiungete tutti gli ingredienti tranne il burro e iniziate a mescolare con il gancio a foglia per qualche minuto.
  3. Cambiate il gancio e sostituitelo con quello per impastare e impastare per qualche minuto, aggiungete il burro morbido e impastare fin quando non sarà ben incorporato.
  4. Quando l’impasto sarà ben liscio, trasferitelo sul piano di lavoro, formare una palla, mettetelo in una ciotola e ricopritela con la pellicola.
  5. Mettete la ciotola nel forno spento con la luce accesa e un bicchiere di acqua calda; fate lievitare fino al raddoppio, ci vorrà circa 1 ora / 1 ora e mezza.
  6. Riprendete l’impasto , mettetelo sul piano di lavoro, appiattitelo con le mani e dividete l’impasto in 6 pezzi uguali, formare delle palline e lasciatele riposare 15 minuti coperte da pellicola.
  7. Prendete ogni pallina e appiattitela con il matterello formando un rettangolo, arrotolate il rettangolo su se stesso dalla parte più lunga, formare quindi un cordoncino e tenete da parte. Procedete così per gli altri 5 pezzi.
  8. Ora prendete 3 cordoncini e unite le estremità poi intrecciate tra di loro formando una classica treccia, unite l’altra estremità .
  9. Spennellate con poca acqua e aggiungete i semi in superficie, procedete così anche con gli altri 3 pezzi rimasti formando l’altra treccia.
  10. Mettete le trecce a lievitare per circa 1 ora o comunque fino al raddoppio poi infornate nel forno già caldo a 190° per circa 15 minuti.

QUI trovi altre ricette di Pane.

QUI trovi altre ricette di Panbrioche.

QUI trovi altre ricette dolci e salate di Lievitati.

SE STAI CERCANDO QUALCHE RICETTA IN PARTICOLARE O UN INGREDIENTE SPECIFICO, IN BASSO NELLA SEZIONE ” CERCA ” , PUOI SCRIVERE QUELLO CHE STAI CERCANDO E VERRAI INDIRIZZATO DIRETTAMENTE ALLA RICETTA.
SE PROVI LE MIE RICETTE, INVIAMI LE TUE FOTO SUINSTAGRAM,@RAMONA_STORIEDICUCINA,  TAGGAMI E USA L’HASHTAG #RAMONASTORIEDICUCINA, IO SARÒ FELICE DI PUBBLICARLE NELLE STORIES.
SCHIACCIA QUI PER VEDERE LE RICETTE RIFATTE DA VOI. LE TROVI NELLESTORIE IN EVIDENZA SU INSTAGRAMNELLA SEZIONE– RIFATTE DA VOI

Correlati

Insalata russa classica. Segui passo passo tutti i miei consigli per un risultato perfetto. Sono certa non la comprerai più. Insalata russa classica...

Frittelle ai broccoli o zeppole senza lievitazione, tu come le chiami? Hai mai provato le zeppole o le frittelle salate? Oggi ho deciso di preparle...

La crema di castagne e cioccolato pià golosa, una crema con castagne e cioccolato che ti sorprenderà. La mia nota passione per le castagne, non mi...