PANINI DI YOGURT CON OLIVE

Avevo già pubblicato questa ricetta , ma solo su Instagram ( Vedi QUI ) fatta con i semini di Chia nell’impasto ; però non sono ancora riuscita a caricarla qui sul blog . L’altro giorno in occasione di un aperitivo li ho rifatti con le olive , quindi ho colto l’occasione per postare la ricetta .
Sono panini allo yogurt , morbidissimi e profumatissimi . Molto molto semplici da preparare , perfetti per essere farciti o mangiati in sostituzione del pane . Come merenda per i bambini riscuotono davvero grande successo .
Si possono personalizzare con gli ingredienti preferiti tra formaggi , bacon , cipolle , erbette , semini , olive e tantissimo altro ancora .
Decidete voi se fare dei bei panini cicciotti o filoncini .
INGREDIENTI :
- 300 ml di latte
- 10 gr di lievito
- 1 vasetto di yogurt al naturale
- 1 cucchiaio di zucchero
- 250 gr di farina 0
- 250 gr di farina di semola
- 1 cucchiaio e mezzo di sale
- Olive q.b.
INGREDIENTI PER L’EMULSIONE :
- Acqua
- Olio evo
- Sale
PROCEDIMENTO :
- Iniziate sciogliendo il lievito nel latte , aggiungete anche lo zucchero e mescolate per farlo sciogliere per bene.
- Nella planetaria o in una ciotola versate le due farine , fate un buco al centro e inserite il composto di latte e lievito , e lo yogurt e iniziate ad impastare .
- Impastate fino a rendere il composto omogeneo, poi trasferitelo in una ciotola e coprite con la pellicola , lasciatelo lievitare per 2 ore .
- Riprendete l’impasto e mettetelo su di una spianatoia , se volete potete aggiungere le olive all’interno del l’impasto ( l’importante è che siano ben sgocciolate ) , Dividete l’impasto in 6 o 12 parti e formate i panini .
- Mettete i panini su di una teglia ricoperta di carta forno e lasciate lievitare ancora per 1 ora .
- Preparate l’emulsione di acqua , olio e sale e spennellate la superficie dei panini , poi infornateli nel forno già caldo a 220° per circa 30 minuti .
Leggi anche come fare il Pane Arabo .
Potrebbe anche interessarti come fare i Panini di soia .
QUI puoi trovare alcune ricette con il pane .
Se provi le mie ricette , inviami le tue foto su Instagram @ramona_storiedicucina , taggami e usa l’hashtag #ramonastoriedicucina , io sarò felice di pubblicarle nelle Stories .
Correlati
Pancake grande in padella, hai mai provato a farlo? Il Pancake grande o torta pancake, non è altro che un unico pancake cotto in padella. Invece che...
Conosci i Bao, i panini cinesi al vapore? I Bao sono dei painini cinesi al vapore davvero gustosi. Di sicuro li avrai già visti. La loro forma...
Blondies di Pasqua… Hai mai provato i Blondies? Meglio ancora, hai mai provato i Blondies di Pasqua? Credo di no. I Blondies di Pasqua che ho...