PANINI DI ZUCCA

Quest’anno mi sto dedicando particolarmente alla zucca. Mi ero accorta che tra gli articoli che devo ancora caricare e quelli già caricati, avevo davvero poche ricette. Quindi dato che comunque la zucca mi piace molto e che questo è proprio il periodo giusto , sto facendo ricette con la zucca a raffica .

Già qualche settimana fa ne avevo comprare due molto grosse che per ora sto usando come decorazione per gli scatto delle ricette ( in foto non rendono molto ma in realtà sono belle grosse ) . Poi deciderò se utilizzare anche quelle , oppure farle diventare zucche per Halloween , oppure semplicemente come faccio spesso , le pulisco e le taglio a cubetti per poi conservarle nel congelatore .

Quindi tra tutte le ricette con la zucca , non potevo non fare i panini . La forma li rende ancora più carini . Sono davvero molto molto semplici da preparare e il loro sapore è davvero buonissimo . Se non volete fare quella forma , io vi consiglio di fare dei classici panini rotondi e aggiungere dei semini sopra i direttamente nell’impasto ( io spesso li faccio così ) .

Sono da provare assolutamente , sono sicura vi piaceranno ; se avete in programma una cena o un aperitivo a casa vostra , farete un figurone quando li porterete in tavola .


INGREDIENTI :

  • 400 gr di polpa di zucca
  • 180 gr di farina Manitoba o farina O
  • 180 gr di farina 00
  • 5 gr di lievito di birra
  • Sale q.b. , curcuma q.b .

PROCEDIMENTO :

  1. Iniziate pulendo la zucca , poi fatela cuocere a vapore oppure con poca acqua fin quando non sarà morbida .
  2. Lasciate sgocciolare l’acqua in eccesso .
  3. Frullatela con un frullatore ad immersione .
  4. Nella planetaria mettete le due farine , la purea di zucca , il lievito sbriciolato e la curcuma se gradite .
  5. Impastate fino a rendere il composto omogeneo .
  6. Aggiungete infine il sale e Impastate nuovamente .
  7. Trasferite l’impasto in una ciotola , coprite con la pellicola e lasciate lievitare circa 2 ore e mezza .
  8. Riprendete l’impasto e formate delle palline , poi date la forma che preferite. Se volete fare la forma di zucca , dovrete munirvi di uno spago leggermente oleato e fare otto giri per ogni panino .
  9. Poi lasciatelo lievitare ancora per circa 30/40 minuti .
  10. Poi infornateli a 180° per 20 minuti circa .

Leggi anche come fare il Pane alla Curcuma .

QUI puoi trovare alcune ricette con il pane .

Ti piace la zucca ? QUI puoi trovare alcune ricette .

Se provi le mie ricette, inviami le tue foto su Instagram @ramona_storiedicucina , taggami e usa l’hashtag #ramonastoriedicucina , io sarò felice di pubblicarle nelle Stories .

Correlati

Spaghetti alla puttanesca- la storia e la ricetta degli spaghetti alla...

Torta con farina di castagne, la ricetta semplice per fare la torta con farina di castagne sofficissima e golosa.  Ho una vera e propria passione...

Segreti per imparare a truccarsi, come imparare a truccarsi seguendo questi consigli e segreti. Una ragazza che adesso comincia ad affacciarsi al...