PANINI RUSTICI FACILISSIMI

Era da un pò che non pubblicavo una ricetta di pane, io lo faccio spessp e per comodità prediligo le ricette facilie veloci come questa che, con poco tempo e poco sforzo ti fanno avere un risultato eccezionale.

la ricetta è davvero facile e in meno di 2 ore sono pronti questi panini con la crosta croccante e l’interno super super morbido.

Una delizia che profumerà la casa di buono.

L’unico appunto che vi faccio è sul sale, io non ne metto molto perchè a me il pane piace quasi senza sale, però se voi non lo gradite cosi, aumentate la dose.


INGREDIENTI PER CIRCA 10 PANINI :

  • 500 gr di farina
  • 250 gr di acqua
  • 25 gr di olio
  • 17 gr di lievito
  • 8 gr di sale ( aumentate la dose )
  • 2,5 gr di malto

PROCEDIMENTO:

  1. In una ciotola o nella planetaria ( io ho impastato a mano ), unite tutti gli ingredienti tranne il sale.
  2. Impastate per circa 10 minuti fini ad ottenere un impasto omogeneo, poi aggiungete il sale e impastate ancora.
  3. Lasciate riposare l’impasto per 10 minuti poi dividetelo in 3 o 4 pezzi e formate dei cilindri.
  4. Lasciateli riposare altri 10 minti.
  5. Dividete ogn cilindro in pezzi uguali di circa 100 gr e poi lasciate lievitare per 15 minuti.
  6. prendete i pezzi e date la forma che desiderante con delicatezza però, lasciate lievitare per 45 minuti.
  7. Prendete una padella o una pentola che possa entrare nel forno ( va bene anche una teglia ), riempitela con l’acqua e mettetela nella parte bassa del forno, accendete il forno a 230° e quando sarà caldo infornate i vostri panini per circa 15 minuti.

QUI  e QUI trovi altre ricette di pane e Panini.

QUI trovi altre ricette di lievitati dolci e salati.

SE STAI CERCANDO QUALCHE RICETTA IN PARTICOLARE O UN INGREDIENTE SPECIFICO, IN BASSO NELLA SEZIONE ” CERCA ” , PUOI SCRIVERE QUELLO CHE STAI CERCANDO E VERRAI INDIRIZZATO DIRETTAMENTE ALLA RICETTA.
SE PROVI LE MIE RICETTE, INVIAMI LE TUE FOTO SUINSTAGRAM, @RAMONA_STORIEDICUCINATAGGAMI E USA L’HASHTAG #RAMONASTORIEDICUCINA, IO SARÒ FELICE DI PUBBLICARLE NELLE STORIES.
SCHIACCIA QUI PER VEDERE LE RICETTE RIFATTE DA VOI. LE TROVI NELLE STORIE IN EVIDENZA SU INSTAGRAM NELLA SEZIONE – RIFATTE DA VOI –

Correlati

Oggi ti propongo ul pane senza farina alle lenticchie. Hai mai provato a realizzare un pane senza farina alle lenticchie? Lo so, può suonare...

La cucina oggi propone delle mini sbriciolate light senza glutine; hai ami provato a realizzare delle mini sbriciolate light senza glutine, golose e...

La ricetta del giorno è una torta light alla ricotta, gluten free e con il burro di arachidi. Hai mai provato a realizzare una torta light alla...