PASTA CON LE CIME DI RAPA

Oggi voglio parlarvi di una storia d’amore…

Ammetto che non è iniziata nel migliore dei modi, dall’altra parte c’era una propensione all’approccio, da parte mia assolutamente no!

Ma sapete come funzionano queste cose, con il tempo ho iniziato a cambiare idea ( piano piano però )… ho messo da parte i miei pregiudizi e ho ceduto.

L’inizio non è stato facile, però poi ci siamo conosciuti, ho iniziato ad addolcirmi e ad apprezzare tutto.

E’ sbocciato l’amore!

E nulla.. ora so che questo mio grande amore per le CIME DI RAPA non potrà mai finire!

Ahaha simpatica la storiella?? Però vi assicuro che è vera! Sono passata da odiarle ad amarle come se non ci fosse un domani!

Vi lascio la MIA personale ricetta di questo piatto ( tipico della tradizione pugliese ), che io ho semplificato rendendolo completamente vegetariano, senza mettere le accighe e senza pangrattato!

INGREDIENTI:

  • 1kg di cime di rapa
  • olio evo
  • sale e pepe
  • peperoncino secco o fresco
  • 300 gr di pasta ( orecchiette oppure strascinati oppure spaghetti )
  • 1 spicchio di aglio

PROCEDIMENTO:

  1. Iniziate pulendo le cime di rapa, eliminando le foglie esterne e tagliando la parte inferiore ( più spessa ) del gambo.
  2. lessatele per circa 5 minuti in acqua bollente salta.
  3. Una volte cotte, scolatele e tenetele da parte.
  4. Nella stessa acqua di cottura buttate la pasta.
  5. In una padella aggiungete l’olio e uno spicchio di aglio, lasciate insaporire, poi aggiungete le cime di rapa, lasciandone da parte un pochino.
  6. Salate e pepate, aggiungete il peperoncino e mettete tutto a fuoco molto basso.
  7. Nel frattempo frullate le cime di rapa messe da parte.
  8. Quando l pasta è al dente, scolatela e mettetela nella padella con le cime di rapa, aggiungete le cime di rapa frullate, qualche mestolo di acqua di cottura.
  9. Ultimate la cottura e aggiungete un filo di olio a crudo.

Correlati

Oggi ti propongo ul pane senza farina alle lenticchie. Hai mai provato a realizzare un pane senza farina alle lenticchie? Lo so, può suonare...

La cucina oggi propone delle mini sbriciolate light senza glutine; hai ami provato a realizzare delle mini sbriciolate light senza glutine, golose e...

La ricetta del giorno è una torta light alla ricotta, gluten free e con il burro di arachidi. Hai mai provato a realizzare una torta light alla...