Pasta con rape rosse e fonduta di formaggio

Difficoltà:

Tempo: 35 Minuti

Ingredienti

 

La ricetta di oggi è davvero semplice e golosa, un condimento per la pasta che sono certa può sorprendere tutti.

Oggi usiamo la rapa rossa, ma e c’è un ma , non usiamo proprio tutta la rapa, useremo il suo succo.
La pasta con le rape rosse sarà davvero strepitosa.

Qui di seguito ti lascio un po’ di trucchi e consigli per farla al meglio.

Per prima cosa puoi usare anche una precotta, oppure usarla a crudo, puoi anche farla bollire. Non ti consiglio di cuocerla al forno.
Quello che ci servirà è il succo.
Se hai l’estrattore sarà ancora più semplice; io pur avendolo non l’ho usato.
Puoi usare un classico mixer per frullare la rapa, dovrai poi passarlo al setaccio per ricavare solo il succo.

Ovviamente la parte della rapa frullata non buttarla, quella servirà per altre ricette tipo potrai usarla per farcire dei ravioli, saltarla in padella insieme ad altre verdure, oppure fare un condimento per risotto o pasta.

Altro elemento fondamentale è che questo succo ci servirà per cuocere la pasta, quindi in questo caso ti consiglio una pasta fresca per velocizzare e facilitare la cottura, andrà risottata quindi meglio fresca per fare prima e non dover fare un doppio passaggio rispetto alla pasta classica secca.

Altro ingrediente, o meglio altri ingredienti fondamentali sono i formaggi , io ho fatto una sorta di fondotinta unendo più formaggi, volendo puoi usarne anche solo uno .
Il mio consiglio è comunque un formaggio saporito e pasta molle tipo zola o taleggio.
Dovrai mischiarli per farli sciogliere con un po’ di latte o panna fresca e aggiungere anche un cucchiaio di formaggio grattugiato.

Ecco è tutto, la pasta è pronta e lo sarà in pochi minuti.
Otterrai una pasta golosa dal sapore non troppo convenzionale ma allo stesso modo golosissima.
Sentirai un mix di sapore leggermente aspro dato dalla rapa, ma anche dolce, poi la sapidità dei formaggi sarà il tocco perfetto per amalgamare gli ingredienti.

 

 

QUI trovi altre ricette di Pasta.

QUI trovi altre ricette con i Formaggi.

 

 

 

 

SE PROVI LE MIE RICETTE, INVIAMI LE TUE FOTO SU INSTAGRAM, @RAMONA_STORIEDICUCINA,TAGGAMI E USA L’HASHTAG #RAMONASTORIEDICUCINA, IO SARÒ FELICE DI PUBBLICARLE NELLE STORIES, MI FA SEMPRE MOLTO PIACERE VEDERE VEDERE LE VOSTRE CREAZIONI.

TUTTE LE FOTO CHE MIA VETE INVIATO LE TROVI  QUI . LE TROVI INOLTRE NELLE STORIE IN EVIDENZA SU INSTAGRAM NELLA SEZIONE– RIFATTE DA VOI

PUOI TROVARE TUTTI I LINK DIRETTI ALLE MIE RICETTE ANCHE SU PINTEREST , schiaccia QUI. Il mio profilo è @storiedicucina.

 

 

 

1.Per prima cosa parti dalla rapa, segui i consigli e le istruzioni che ti ho lasciato più in alto, frulla nel mixer poi passala al setaccio prelevando solo il succo.

2.Prendi una casseruola e ponila sul fuoco, aggiungi un mestolo di acqua o brodo, accendi il fuoco e aggiungi il succo della rapa. Quando l’acqua inizia a sobbollire aggiusta di sale e poi metti la pasta .

3.Assicurati che il liquido sia sufficiente per far cuocere la pasta. Nel caso aggiungine un po’ durante la cottura, ma ti raccomando di aggiungerla calda un po’ come si fa con il risotto così da non bloccare la cottura della pasta.

4.Nel frattempo che la pasta cuoce, in un pentolino fai sciogliere i formaggi con il latte. Se vuoi una consistenza più corposa fai cuocere sempre a fuoco basso per qualche minuto in più.

5.Aggiusta tutto di sale e pepe e se vuoi qualche aroma tipo basilico o prezzemolo o anche erba cipollina.

6.Quando la pasta sarà cotta, anche il liquido sarà assorbito e avrai ottenuto una cremina densa e bella rossa, impiatta aggiungendo la fonduta di formaggi.

Correlati

Oggi ti propongo ul pane senza farina alle lenticchie. Hai mai provato a realizzare un pane senza farina alle lenticchie? Lo so, può suonare...

La cucina oggi propone delle mini sbriciolate light senza glutine; hai ami provato a realizzare delle mini sbriciolate light senza glutine, golose e...

La ricetta del giorno è una torta light alla ricotta, gluten free e con il burro di arachidi. Hai mai provato a realizzare una torta light alla...