Pasta fatta in casa alla zucca, con radicchio, zola e noci

Difficoltà:

Tempo: 50 Minuti

Ingredienti

La pasta è sempre il mio primo amore, proprio per tutti i ricordi che ho legati ad essa.
Per me non c’è nulla di meglio della pasta fatta in casa, l’ho spiegato anche nell’intervista fatta su Radio Rai ( mi ero dimenticata ma appena trovo il link lo scrivo così chi vuole può ascoltarla, un’intervista veloce è carinissima dove spiego proprio il mio legame con la pasta. )
Ma detto questo, la pasta di oggi è il frutto non di un esperimento, ma frutto della mia sbadataggine perché in principio volevo proprio fare delle belle tagliatelle alle castagne, ma apro la dispensa e la farina di castagne???? Non pervenuta! Eppure ero davvero super super convinta di averne ancora mezzo pacchetto. Va beh, passo oltre e non mi demoralizzo, cambio idea e decido di fare una pasta corta alla zucca… perfetto la zucca per fortuna c’è ed è anche già cotta.
Penso allora al condimento, qualcosa di semplice semplice ma golosissimo quindi mi butto su : funghi, zola e noci nulla di esagerato ma dal gusto avvolgente.
Bene preparo la pasta, poi nel frattempo inizio a dedicarmi al condimento e……
i funghi non ci sono! Cavolo però quando le cose iniziano con il piede sbagliato continuano così.
Quindi elimino i funghi ( non posso fare altrimenti ) e mantengo l’idea del gorgonzola, delle noci e pre fortuna in frigo avevo del radicchio… benissimo uso questo!
Il risultato???? Fa vo lo so !
A volte da una cosa negativa, il bello che ne esce è ancora più speciale!
Io ho fatto un mix tra le foglie di ulivo e gli strascinati, però scegli il formato che più ti piace! Anche le orecchiette vanno super super bene!
Se vuoi nelle storie di Instagram puoi vedere come ho preparato il mio formato di pasta.
Per quanto riguarda il condimento scegli tu quello che più preferisci, anche solo burro e salvia sono perfette.
Oppure segui il mio consiglio, io comunque non ho usato panna ma puoi farlo tranquillamente.

 

   

 

 

 

QUI trovi altre ricette di Pasta Fresca.

QUI trovi altre ricette con il Gorgonzola.

QUI trovi altre ricette con il Radicchio.

QUI trovi altre ricette dolci e salate con le Noci.

 

SE PROVI LE MIE RICETTE, INVIAMI LE TUE FOTO SU INSTAGRAM, @RAMONA_STORIEDICUCINA,TAGGAMI E USA L’HASHTAG #RAMONASTORIEDICUCINA, IO SARÒ FELICE DI PUBBLICARLE NELLE STORIES.

SCHIACCIA QUI PER VEDERE LE RICETTE RIFATTE DA VOI. LE TROVI NELLE STORIE IN EVIDENZA SU INSTAGRAM NELLA SEZIONE– RIFATTE DA VOI

PUOI TROVARE TUTTI I LINK DIRETTI ALLE MIE RICETTE ANCHE SU PINTEREST , schiaccia QUI. Il mio profilo è @storiedicucina.

 

 

 

1.Per prima cosa parti preparando la pasta. Pulisci la zucca poi cuocila ( meglio se al forno o al forno microonde per 10 minuti così che non trattenga troppa acqua). Una volta cotta schiacciala con la forchetta o frulla nel mixer.

2.Mischia le due farine sulla spianatoia, poi mescola le uova nella purea di zucca e aggiungile al centro della farina. Con l’aiuto di una forchetta incorpora per bene la farina poco per volta fino ad ottenere un composto ben liscio e omogeneo. Avvolgi il composto nella pellicola e lascialo riposare almeno per 30 minuti.

3.Una volta trascorsi i 30 minuti, prendi il composto e decidi di fare la forma che preferisci, io ho diviso l’impasto in vari pezzi, poi ho creato il solito cordone e ho tagliati i pezzi, poi ho dato la forma con il coltello , quasi come se dovessi fare le orecchiette, però tirando il composto con il coltello. Disponi la pasta sul tavolo aggiungendo pochissima semola in modo tale da non farla attaccare. Metti nel frattempo una pentola sul fuoco e aspetta che raggiunga il bollore.

4.Nel frattempo dedicati al condimento. Io ho tagliati a pezzi piccoli mezzo radicchio e l’ho passato velocemente in padella con solo un filo d’olio, l’ho tolto e ho tenuto da parte. Poi ho tagliato a pezzi il gorgonzola ( ho fatto un mix tra quello dolce e piccante ). L’ho fatto sciogliere nella padella con un po’ di latte ( puoi usare la panna fresca ). Aggiusta di sale e pepe.

5.Quando l’acqua bolle aggiungi la pasta e falla cuocere, poi scola e metti direttamente in padella con il gorgonzola, aggiungi anche il radicchio. Aggiusta di pepe e aggiungi anche il formaggio grattugiato mescola per bene per ultimare la cottura e infine aggiungi le noci tritate grossolanamente.

Correlati

Cheesecake light senza base, hai mai provato a realizzarla? La Cheesecake senza base, come dice il termine stesso, si tratta semplicemente della...

Hai mai provato a fare la pasta di mandorle? La pasta di mandorle fatta in casa è davvero semplice e golosa da realizzare. Tempo fa evitavo di...

Prepariamo gli gnudi light alla zucca. Conosci gli Gnudi? Li hai mai provati? Gli gnudi son un piatto di rgine toscana. Si tratta nello specifico di...