PASTA FREDDA CON FETA, ZUCCHINE, OLIVE E POMODORINI- RICETTA SEMPLICE

Per tutta questa settimana voglio pubblicare ricette di primi piatti veloci e semplici, perfette per le scampagnate di questo periodo, anche ideali come idee svuota frigor.

Alcuni da gustare freddi proprio come la ricetta di oggi.

Davvero semplice e veloce, non serve nessuna cottura tranne che per la pasta.

Potete scegliere qualsiasi formato di pasta.

Potete anche aumentare o diminuire oppure sostituire gli ingredienti in base ai vostri gusti o a quello che avete in frigor.


INGREDIENTI:

  • 250 gr di pasta ( io fusilli integrali freschi )
  • 15 pomodorini ciliegino
  • 100 gr di olive nere denocciolate
  • 120 gr di feta
  • 1 zucchina grande
  • Il succo di mezzo limone
  • Sale e pepe
  • Olio evo
  • Aromi a scelta ( io basilico e menta )

PROCEDIMENTO :

  1. Mettete sul fuoco una pentola con l’acqua e aspettate che raggiunga il bollore.
  2. Nel frattempo tagliate una zucchina a cubetti piccoli o a striscioline, mettetela in un piatto e conditela con un po’ di succo di limone, 1 cucchiaio di olio, sale e pepe e un trito di menta ( il succo del limone aiuterà a renderle ancora più morbide quindi perfette da mangiare crude ).
  3. Sgocciolate per bene le olive poi tagliatelle a metà e mettetele in una ciotola abbastanza capiente.
  4. Tagliate anche la feta a cubetti e aggiungetele alle olive.
  5. Tagliate anche i pomodorini a metà oppure a fette ( in base ai vostri gusti ) , se riusciste potete anche togliere la parte interna dei semini e della polpa così da non creare acqua nella pasta.
  6. Aggiungete anche le zucchine agli altri ingredienti.
  7. Ora quando l’acqua bolle aggiungete il sale e la pasta, fate cuocere al dente ( o come gradite ), scolate e passate sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura.
  8. Scolate per bene poi aggiungete la Pasta agli ingredienti.
  9. Aggiungete ancora olio, sale e pepe e erbe aromatiche tritate in modo da insaporire ancor di più la pasta.

QUI altre ricette con la Feta.

QUI altre ricette con le Olive.

QUI altre ricette con i Pomodorini.

QUI altre ricette con le Zucchine.

QUI altre ricette di Pasta.

SE STAI CERCANDO QUALCHE RICETTA IN PARTICOLARE O UN INGREDIENTE SPECIFICO, IN BASSO NELLA SEZIONE ” CERCA ” , PUOI SCRIVERE QUELLO CHE STAI CERCANDO E VERRAI INDIRIZZATO DIRETTAMENTE ALLA RICETTA.
SE PROVI LE MIE RICETTE, INVIAMI LE TUE FOTO SUINSTAGRAM,@RAMONA_STORIEDICUCINA,  TAGGAMI E USA L’HASHTAG #RAMONASTORIEDICUCINA, IO SARÒ FELICE DI PUBBLICARLE NELLE STORIES.
SCHIACCIA QUI PER VEDERE LE RICETTE RIFATTE DA VOI. LE TROVI NELLESTORIE IN EVIDENZA SU INSTAGRAMNELLA SEZIONE– RIFATTE DA VOI

Correlati

Polpette di lenticchie avanzate, una ricetta facilissima e golosa per fare le polpette di lenticchie avanzate. Con le ricette di Riciclo vado sempre...

Insalata di radicchio, hai mai provato a fare un insalata di radicchio sana ma anche gustosa? Anche se non sono proprio solita pubblicare ricette di...

Le patate dolci, o patata americana, o ancora la batata ( ha davvero tantissimi nomi ) ,mi piacciono troppo. A dimostrazione di questo, ci sono...