Pasta matta ricetta base per torte salate

Pasta base per torte salate

Pasta matta ricetta base per torte salate

Difficoltà:

Porzioni: 4 Persone

Tempo: 20 Minuti

Ingredienti

Conosci la pasta matta? Di sicuro si e anche se non ci hai fatto caso, la pasta matta é la ricetta base di tante torte salate.Di sicuro ti sara’ anche capitato di mangiare la pasta matta senza saperlo. Si puo ‘chiamare anche Pasta Morta, ed é davvero la ricetta che ti serve se vuoi preparare una torta salata che sia buona e facile senza usare paste pronte.

Pasta matta ricetta base per torte salateCos é la Pasta matta? :

Come ti anticipavo, la Pasta matta é tra le preparazioni base che bisogna assolutamente conoscere visto la sua semplicita’ ma soprattutto la sua utilita’. E’ perfetta per realizzare tutte le torte salate della nostra tradizione, il piu’ conosciuto é di sicuro lo Strudel. E’ tra le ricette piu’ semplici da realizzare. Si stende fino a farla diventare sottilissima ed é facile da cuocere.

Come si prepara la pasta matta ? :

La pasta matta si prepara mischiando la farina con olio e acqua, questo é quanto non serve altro. E’ molto simile alla Pasta Brisée ( pero’ al suo interno é presente il burro ).  Una volta pronta si fa riposare in frigo per circa 30 minuti e poi si puo’ procedere stendendola. Ecco forse la parte piu’ “complicata” ( che poi complicata non é, semplicemente forse piu’ faticosa ), é proprio la stesura. Bisogna stenderla con un po’ di energia e abbastanza velocemente perché tende un po’ a ritirarsi.

Pasta matta ricetta base per torte salateConsigli e varianti :

Ti lascio dei consigli per realizzarla al meglio,  inoltre le varianti possibili che ho provato e collaudato da molto tempo.  Per prima cosa devi sapere che l’elemento fondamentale in questa ricetta é l’acqua. Di solito si consiglia l’acqua fredda di frigo e spesso frizzante. Io ho provato sia con l’acqua liscia che frizzante e il risultato é ottimo in entrambi i casi. L’alternativa piu’ bella pero’ che voglio darti é usando il vino bianco al posto dell’acqua. anche questo pero’ deve essere freddo di frigo. Con il vino nell’impasto é di gran lunga la variante che mo di piu’, anche piu’ dell’originale. Una volta pronta puoi congelarla.

 

Potrebbero interessarti anche :

Pasta Brisèe al pomodoro ( fatta in casa ).

Tutte le ricette per realizzare le Torte salate golose.

Torta salata con pere e formaggio.

Plumcake salato con verdure e formaggio.

 

 

1.In una ciotola, sulla spianatoia, o nella planetaria ( io uso un robot da cucina cosi' faccio prima senza sporcare nulla )unisci la farina con il sale. Mescola per bene poi aggiungi l'olio e mescola velocemente.

2.Aggiungi poi l'acqua o il vino e continua a mescolare impastando per bene fino a formare un impasto compatto ma morbido. Forma una palla e ricopri con la pellicola, riponi in frigo per 30 minuti. Una volta pronta dovrai stenderla per bene e in modo sottile. L cottura varia in base a quello che realizzi, per le preparazioni piu' grandi ci vorranno circa 30 minuti, per quelle piu' piccole anche 15/20

Correlati

crostata morbida di patate, con besciamella al formaggio e cavolfiori. Semplice e veloce

                Se avete bisogno di svuotare il frigo o avete avanzi di verdure da consumare e non sapete...