PATATE AL CARTOCCIO AL FORNO

Quando c’è una grigliata, io di sicuro non posso tirarmi indietro dal prendete le patate, avvolgerle nella carta alluminio e metterle nella brace; però non si può grigliate di certo tutti i giorni; ma si possono però ottenere gli stessi risultati anche senza dover grigliate.
La cosa più semplice da fare, con poco sforzo e massima resa, sono appunto le patate al cartoccio.
Ecco come prepararle in modo semplice ma gustoso, questo è un mio piccolo trucchetto .
INGREDIENTI :
- Patate della stessa misura
- Fogli di alluminio
INGREDIENTI PER LA SALSA ALLO YOGURT :
- 1 vasetto di yogurt greco o yogurt al naturale
- Sale e pepe
- Aglio
- Erbette
- Olio evo
PROCEDIMENTO :
- Accendete il forno alla massima potenza.
- Per prima cosa lavate accuratamente le patate perché si utilizzerà anche la buccia, poi asciugatele per bene.
- Racchiudere ogni patata in 2 fogli di alluminio.
- Ora mettete la Patate direttamente sul fondo del forno, poi coprite con una teglia o una pentola che riesca a racchiudere all’interno le patate.
- Giratele qualche volta e lasciatele cuocere circa 30 minuti.
- Poi per non rischiare di bruciarle, trasferitelo nella parte di mezzo nel forno, mettendole in una teglia e abbassando la temperatura a 200° facendole cuocere per altri 30/40 minuti.
- Controllate con uno stecchino se sono morbide.
- Nel caso contrario lasciatele cuocere nuovamente.
- Se sono già pronte, stando molto attenti a non bruciarvi, fate un taglio per la lunghezza e lasciate leggermente raffreddare.
- Nel frattempo preparate la salsa allo yogurt.
- In una ciotolina schiacciate l’aglio, aggiungete qualche cucchiaino di olio, salate e pepate e tritate le erbette che avete scelto poi unite lo yogurt e mescolate per bene.
- Aggiungete qualche cucchiaio di salsa allo yogurt all’interno del taglio che avete fatto nella patata.
QUI altre ricette con le Patate.
QUI altre ricette di Contorni sfiziosi.
QUI alcune ricette con le Verdure.
SE STAI CERCANDO QUALCHE RICETTA IN PARTICOLARE O UN INGREDIENTE SPECIFICO, IN BASSO NELLA SEZIONE ” CERCA ” , PUOI SCRIVERE QUELLO CHE STAI CERCANDO E VERRAI INDIRIZZATO DIRETTAMENTE ALLA RICETTA.
SE PROVI LE MIE RICETTE, INVIAMI LE TUE FOTO SUINSTAGRAM, @RAMONA_STORIEDICUCINATAGGAMI E USA L’HASHTAG #RAMONASTORIEDICUCINA, IO SARÒ FELICE DI PUBBLICARLE NELLE STORIES.
SCHIACCIA QUI PER VEDERE LE RICETTE RIFATTE DA VOI. LE TROVI NELLE STORIE IN EVIDENZA SU INSTAGRAM NELLA SEZIONE – RIFATTE DA VOI
Correlati
Oggi ti propongo la mia versione del tiramisù monoporzione light, una versione più leggera con la ricotta al posto del mascarpone. Hai mai provato...
Il menù di oggi propone una torta salata light con verdure con il grano cotto avanzato ancora da Pasqua. Tu hai mai provato a realizzare una torta...
Hai mai provato a realizzare delle sfogliatine di asparagi fatte con la pasta sfoglia e pochi altri ingredienti ? Magari si, ma la mia ricetta delle...