PATATE RIPIENE AI FUNGHI

Non so perché ma le patate le mangio volentieri in autunno e inverno. Quando il freddo inizia a farsi sentire, e tirarle fuori dal forno e mangiarle ancora fumanti è proprio appagante. Le preferisco nei mesi di freddo perché mi stimola molto prepararle in tanti modi diversi. E poi boh, sarà perché adoro il freddo e mi piace tantissimo potermi riscaldare con il cibo, mi piace tantissimo sentirmi riscaldata dal cibo.

Quando preparo le patate mi sbizzarrisco davvero tanto. Questa volta sono andata sul sicuro con pochissimi ingredienti, un ripieno ai funghi e un cuore filante di scamorza. Tutto molto semplice ma che si sposa benissimo.

Volendo potete sostituire i funghi con altre verdure oppure con il tonno, la carne trita, la salsicccia, solo formaggio… qualsiasi cosa che sapete ci può star bene, allora si può aggiungere.

Se ne fate in abbondanza può diventare un piatto unico, magari accompagnate da insalata o qualche verdura leggera.


INGREDIENTI :

  • 6 patate medie
  • 300 gr di funghi
  • Sale e pepe
  • Olio evo
  • Erba cipollina q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Scamorza o altro formaggio
  • 1 uovo
  • Qualche cucchiaio di formaggio grattugiato.

PROCEDIMENTO :

  1. Lavate accuratamente le patate eliminando tutta la terra in eccesso se è presente.
  2. Mettetele in una pentola con l’acqua e fatele cuocere fino a farle ammorbidire ( circa 30 minuti ) .
  3. Nel frattempo che le patate si ammorbidiscono, lavate i funghi e tagliate l’estremità con la terra. Tagliateli a fettine e fatele cuocere in una padella con uno spicchio di aglio e l’olio.
  4. Aggiustate di sale e di pepe, aggiungete il prezzemolo tritato e anche l’erba cipollina, e lasciate da parte.
  5. Quando le patate saranno pronte, lasciatele scolare e raffreddare in modo da non scottarvi.
  6. Con un frullatore ad immersione frullate i funghi, aggiungete qualche cucchiaio di formaggio grattugiato.
  7. Quando le patate saranno tiepide, con un coltello tagliatele a metà per la lunghezza, aiutandovi con un cucchiaio togliete un po’ della parte interna lasciando però intatti i bordi, non scavate troppo altrimenti arriverete al fondo della patata.
  8. Tenete da parte l’interno avanzato e schiacciatelo con una forchetta, aggiustate di sale e pepe.
  9. Unite le patate schiacciate ai funghi, mescolate per bene poi aggiungete altro formaggio se desiderate, prezzemolo, sale e pepe.
  10. Tagliate la scamorza e mettete una fettina per ogni patata, poi riempite con il ripieno di funghi e patate e mettetele su di una teglia ricoperta di carta forno.
  11. Condite con un filo d’olio e infornate a 220° per circa 15 minuti.

Leggi anche come fare la Focaccia di patate in padella .
Potrebbe anche interessarti come fare i Funghi ripieni .
SE PROVI LE MIE RICETTE, INVIAMI LE TUE FOTO SU INSTAGRAM@RAMONA_STORIEDICUCINA , TAGGAMI E USA L’HASHTAG #RAMONASTORIEDICUCINA, IO SARÒ FELICE DI PUBBLICARLE NELLE STORIES.
SCHIACCIA QUI PER VEDERE LE RICETTE RIFATTE DA VOI. LE TROVI NELLE STORIE IN EVIDENZA SU INSTAGRAM NELLA SEZIONE – RIFATTE DA VOI –

Correlati

Polpette di lenticchie avanzate, una ricetta facilissima e golosa per fare le polpette di lenticchie avanzate. Con le ricette di Riciclo vado sempre...

Insalata di radicchio, hai mai provato a fare un insalata di radicchio sana ma anche gustosa? Anche se non sono proprio solita pubblicare ricette di...

Le patate dolci, o patata americana, o ancora la batata ( ha davvero tantissimi nomi ) ,mi piacciono troppo. A dimostrazione di questo, ci sono...