PATATE SMILE

Se avete bambini, questa ricetta di sicuro li farà contenti. Ma non solo , molto probabilmente vorranno vedere come si preparano e di sicuro vi chiederanno di aiutarvi.

Se siete adulti sono vi divertirete lo stesso, per lo meno io mi sono divertita. In foto ho messo solo le faccine sorridenti e una triste ( a proposito l’avevate trovata ? ), ma dato che avevo fatto una doppia dose di impasto, con le altre ho fatto un po’ di faccine tipo quelle di whatsapp… ed è stato comunque divertente prepararle.

Siamo tutti un po’ bambini in fondo.

Cosa dire in più su questa ricetta?! Di sicuro le conoscete tutti, magari non le avete mai fatte, ma al supermercato le avrete viste. Sono il contorno perfetto per tutti , ma sono ottime anche come aperitivo.

Inoltre se volete potete aggiungere erbette o spezie per farle di vari gusti, saranno sempre buonissime .

Potete farle sia fritte che al forno.


INGREDIENTI :

  • 400 gr di patate
  • 1 o 2 cucchiai di farina
  • 1 uovo grande
  • Sale e pepe
  • pangrattato ( circa 2 cucchiai )

PROCEDIMENTO :

  1. Iniziate lessando le patate in acqua bollente, una volta pronte togliete la buccia e schiacciatele con lo schiaccia patate.
  2. Lasciate leggermente raffreddare il composto, poi aggiungete l’uovo , salate e pepate e mischiate per bene.
  3. Aggiungete la farina e il pangrattato e mescolate nuovamente, potrebbe volerci sia più pangrattato che più farina, questo varierà in base alla tipologia di patate . Nel caso in cui necessitano di altra farina e pangrattato aggiungetene sempre poco alla volta.
  4. Tenete conto che la consistenza non deve essere più appiccicosa ma lavorabile.
  5. Stendete le patate tra due fogli di carta forno ricavandone uno spessore di circa 1 cm .
  6. Con in coppa pasta create i vostri cerchi, utilizzate una cannuccia per fare gli occhi e un cucchiaio per fare il sorriso.
  7. Trasferite le faccine in freezer per circa 15 minuti nel frattempo che l’olio raggiunge la temperatura è poi friggetele.
  8. Nel caso in cui vogliate farle in forno, potete direttamente infornarle nel forno già caldo a 180° per circa 15/20 minuti.

Potete accompagnarle con una Finta Maionese velocissima , QUI trovi la ricetta. QUI la versione vegana .

QUI trovi altre ricette con le patate .

SE STAI CERCANDO QUALCHE RICETTA IN PARTICOLARE O UN INGREDIENTE SPECIFICO, IN BASSO NELLA SEZIONE ” CERCA ” , PUOI SCRIVERE QUELLO CHE STAI CERCANDO E VERRAI INDIRIZZATO DIRETTAMENTE ALLA RICETTA.
SE PROVI LE MIE RICETTE, INVIAMI LE TUE FOTO SUINSTAGRAM,@RAMONA_STORIEDICUCINATAGGAMI E USA L’HASHTAG#RAMONASTORIEDICUCINA, IO SARÒ FELICE DI PUBBLICARLE NELLE STORIES.
SCHIACCIA QUI PER VEDERE LE RICETTE RIFATTE DA VOI. LE TROVI NELLE STORIE IN EVIDENZA SU INSTAGRAM NELLA SEZIONE – RIFATTE DA VOI –

Correlati

Spaghetti alla puttanesca- la storia e la ricetta degli spaghetti alla...

Torta con farina di castagne, la ricetta semplice per fare la torta con farina di castagne sofficissima e golosa.  Ho una vera e propria passione...

Segreti per imparare a truccarsi, come imparare a truccarsi seguendo questi consigli e segreti. Una ragazza che adesso comincia ad affacciarsi al...