PIADINE DI ZUCCA

Ecco un’altra ricetta con la zucca . Una delle mie preferite in assoluto! Le piadine si sa piacciono a tutti, ma pensate che bello portarle in tavola arancioni! Carino vero? Ed è proprio quando la bontà delle piadine si unisce alla dolcezza della zucca, che prende vita una piadina golosa

all’infinito.

Questa ricetta è senza lo strutto, che viene sostituito dall’olio evo, e l’acqua o il latte viene sostituito dalla zucca.

Sono perfette per essere farcire con tutto! Dagli affettati ai formaggi ( con il Gorgonzola poi sono libidinose ), verdure e anche con la Nutella ! Portate in tavola per una cena informale con gli amici, o per un aperitivo faranno un figurone. Se avete in mente una festa per Halloween, allora non possono mancare.


INGREDIENTI :

  • 500 gr di farina
  • 250 gr di polpa di zucca
  • 1 o 2 cucchiaini di sale ( in base a quanto salata vi piace )
  • 2 cucchiaini di bicarbonato facoltativi ( io non li ho messi )
  • 50 gr di olio evo
  • Latte se serve

PROCEDIMENTO :

  1. Iniziate pulendo la zucca , tagliatela a pezzetti e fatela cuocere a vapore oppure in una pentola con poca acqua .
  2. Quando la zucca è cotta, fatela sgocciolare e poi frullatela accuratamente ( se necessita, passatela al setaccio ).
  3. In una ciotola o nella planetaria aggiungete la farina e il bicarbonato , fate un buco al centro e mettete la purea di zucca e iniziate ad impastare ; unite anche l’olio e il sale .
  4. Impastate per bene fino a formare un composto omogeneo e stendibile.
  5. Se è troppo molle aggiungete altra farina , se al contrario risulta troppo denso aggiungete il latte . ( dipende molto dal tipo di zucca utilizzata è da quanta acqua ha trattenuto ).
  6. lasciate riposare l’impasto per circa 30 minuti .
  7. Una volta che l’impasto è pronto, trasferitelo su di un piano da lavoro leggermente infarinato , dividete il composto in palline della stessa misura e stendetele con il mattarello . Se non riuscite direttamente a formare un cerchio preciso, aiutateci con un piattino o un coperchio e ritagliate il bordo .
  8. Ora scaldate una padella antiaderente e fate cuocere le piadine qualche minuto per lato.

Leggi anche come fare i Tacos .

Potrebbe anche interessarti come fare i Corn Dog .

QUI puoi trovare tutte le ricette con la zucca .

Se provi le mie ricette, inviami le tue foto su Instagram @ramona_storiedicucina , taggami e usa l’hashtag #ramonastoriedicucina ; io sarò felice di pubblicarle nelle Stories.

Correlati

Insalata russa classica. Segui passo passo tutti i miei consigli per un risultato perfetto. Sono certa non la comprerai più. Insalata russa classica...

Frittelle ai broccoli o zeppole senza lievitazione, tu come le chiami? Hai mai provato le zeppole o le frittelle salate? Oggi ho deciso di preparle...

La crema di castagne e cioccolato pià golosa, una crema con castagne e cioccolato che ti sorprenderà. La mia nota passione per le castagne, non mi...