PIZZA FREDDA IN TEGLIA A LUNGA LIEVITAZIONE

Non ho fatto in tempo a pubblicare la ricetta della PIZZA IN TEGLIA, che subito ho ricevuto tantissimi messaggi già il giorno dopo. L’avete provata in tantissimi e sono davvero felice che sia piaciuta.

Quindi non potevo non lasciarvi anche questa ricetta.

Non so se tutti conoscete la Pizza Fredda, io la amo sin da bambina.

Mi ricordo che per ogni mio compleanno insieme alle teglie di Margherita, c’era sempre questa. È sempre stata la mia preferita, e ancora oggi quando mi capita di passare davanti a qualche rosticceria o pizzeria al trancio, se la trovo, la prendo assolutamente.

È perfetta per i giorni di caldo che stanno arrivando, perché si mangia assolutamente fredda.

Per chi non l’avesse mai assaggiata, può sembrare strano vedere l’insalata sulla pizza, ma fidatevi che non è nulla di così strano anzi.

Sono certa che una volta provata non la lascerete più.

Gli ingredienti sono pochi e semplici.


INGREDIENTI :

  • Ingredienti per l’impasto della Pizza in Teglia, li trovi QUI
  • Qualche cucchiaio di passata di pomodoro
  • 2 mozzarelle
  • Insalata ( iceberg )
  • Pomodorini
  • 2 scatolette di tonno
  • Maionese
  • Sale e pepe
  • Origano
  • Olio evo

PROCEDIMENTO :

  1. Preparate la pizza come nella ricetta.
  2. Dovrete seguire tutti i passaggi.
  3. Ora preparate la passata, mettendone qualche cucchiaio in una ciotolina ( non dev’essere troppo rosa come la pizza marinara ) , aggiustate di sale e pepe, aggiungete anche l’origano è un filo d’olio , cospargetela sulla superficie della pizza lasciando liberi i bordi.
  4. Aggiungete una mozzarella tagliata a cubetti e infornate nel forno già caldo alla massima potenza, e mettete la teglia nella parte bassa del forno per circa 10 minuti; poi abbassate la temperatura a 200° e cuocere per altri 15/20 minuti nella parte centrale.
  5. Quando sarà cotta togliete dal forno e fate raffreddare.
  6. Ora preparate il condimento.
  7. Lavate e strizzate per bene l’insalata, tagliatela uniformemente e cospargetela su tutta la superficie della pizza.
  8. Tagliate a tocchetti sia i pomodorini che la mozzarella e aggiungeteli su tutta la superficie.
  9. Aggiungete anche il tonno privato dell’olio.
  10. Cospargete con un po’ di pepe e l’origano se lo desiderate.
  11. Aggiungete per ultimo un po’ di maionese.

QUI altre ricette di Pizza.

QUI alcune ricette di Focaccia.

QUI altre ricette dolci e salate di Lievitati.

SE STAI CERCANDO QUALCHE RICETTA IN PARTICOLARE O UN INGREDIENTE SPECIFICO, IN BASSO NELLA SEZIONE ” CERCA ” , PUOI SCRIVERE QUELLO CHE STAI CERCANDO E VERRAI INDIRIZZATO DIRETTAMENTE ALLA RICETTA.
SE PROVI LE MIE RICETTE, INVIAMI LE TUE FOTO SUINSTAGRAM, @RAMONA_STORIEDICUCINATAGGAMI E USA L’HASHTAG #RAMONASTORIEDICUCINA, IO SARÒ FELICE DI PUBBLICARLE NELLE STORIES.
SCHIACCIA QUI PER VEDERE LE RICETTE RIFATTE DA VOI. LE TROVI NELLE STORIE IN EVIDENZA SU INSTAGRAM NELLA SEZIONE – RIFATTE DA VOI 

Correlati

Insalata russa classica. Segui passo passo tutti i miei consigli per un risultato perfetto. Sono certa non la comprerai più. Insalata russa classica...

Frittelle ai broccoli o zeppole senza lievitazione, tu come le chiami? Hai mai provato le zeppole o le frittelle salate? Oggi ho deciso di preparle...

La crema di castagne e cioccolato pià golosa, una crema con castagne e cioccolato che ti sorprenderà. La mia nota passione per le castagne, non mi...