PIZZA IN TEGLIA – RICETTA SEMPLICE A LUNGA LIEVITAZIONE

Questa è una vecchia ricetta che mi ha dato uno zio, lui aveva una pizzeria e ci andavo praticamente sempre.
Spesso ci capitava di ritrovarci per le feste o alcuni compleanni, e la pizza la preparava lui anche a casa. L’ho sempre amata, e lo ammiravo mentre la preparava. Così mi diede là ricette, che ho sempre custodito gelosamente.
Mi sono accorta appunto di non averla mai postata, quindi è arrivato il momento di condividerla per farvi assaggiare questa delizia.
Quello che serve per questa ricetta è tantissima pazienza, perché non è la classica ricetta della pizza pronta in poche ore, però il risultato vale davvero la pena.
La cosa più importante di questa pizza è la scelta della farina, assicuratevi di avere quella adatta, a volte anche io non ho a disposizione una farina adeguatamente forte ( viene bene lo stesso perché il sapore è perfetto, ma ci si accorge che gli alveoli all’interno non sono ben areati ).
Sarà croccante sul fondo e nella crosta, e sarà morbidissima al centro, ma soprattutto molto molto digeribile.
INGREDIENTI PER 3 TEGLIE ROTONDE :
- 500 gr di farina 0
- 500 gr di farina forte ( munitevi di una farina che abbia una forza superiore a quella 0, può andar bene anche la Manitoba )
- Semola di grano duro per la spianatoia
- 700 gr di acqua
- 10 gr di lievito di birra
- 1 pizzico di zucchero
- 3 cucchiai di olio evo + altro per oleare la ciotola e le teglie
- 25 gr di sale
- Condimento a piacere
PROCEDIMENTO :
- Sciogliete il lievito nell’acqua e aggiungete lo zucchero.
- Decidete se impastare a mano o con la planetaria, io ho impastato a mano con l’aiuto di una forchetta all’inizio.
QUI altre ricette di Pizza.
QUI altre ricette di Focaccia.
QUI altre ricette dolci e salate di Lievitati.
SE STAI CERCANDO QUALCHE RICETTA IN PARTICOLARE O UN INGREDIENTE SPECIFICO, IN BASSO NELLA SEZIONE ” CERCA ” , PUOI SCRIVERE QUELLO CHE STAI CERCANDO E VERRAI INDIRIZZATO DIRETTAMENTE ALLA RICETTA.
SE PROVI LE MIE RICETTE, INVIAMI LE TUE FOTO SUINSTAGRAM,@RAMONA_STORIEDICUCINATAGGAMI E USA L’HASHTAG#RAMONASTORIEDICUCINA, IO SARÒ FELICE DI PUBBLICARLE NELLE STORIES.
SCHIACCIAQUIPER VEDERE LE RICETTE RIFATTE DA VOI. LE TROVI NELLESTORIE IN EVIDENZA SU INSTAGRAMNELLA SEZIONE– RIFATTE DA VOI
Correlati
Hai mai provato il burro di arachidi light fatto in casa ? Il burro di arachidi è una preparazione a base di arachidi macinate e tostate. Questa...
Spätzle dolci non fritti , li hai mia provati? La mia idea di realizzare degli Spätzle dolci e non fritti, è stata davvero un successone. Mi piace...
Cheesecake light senza base, hai mai provato a realizzarla? La Cheesecake senza base, come dice il termine stesso, si tratta semplicemente della...