PIZZETTE FARCITE

Il sabato o la domenica si sa, si mangia la pizza… tra tante ricette , varianti e forme, queste sono tra le mie preferite.

Le pizzettine farcire!

Mi sono accorta che ho ancora circa una decina di ricette di pizza che ho pubblicato su Instagram ma come al solito non ho ancora riportato qui sul blog , quindi oltre a queste che trovate qui, potete scorrere nella gallery per trovarne altre.

Queste sono molto semplici da preparare, ha ovviamente un tempo di lievitazione ma nulla di difficile ( sapete che sono per le cose semplici ) . Io ho fatto 3 farciture diverse , una solo formaggio per me, l’altra formaggio e salame e l’altra ancora formaggio e prosciutto cotto… ma potete metterci di tutto, dalle verdure a qualsiasi tipo di salume, farle belle formaggiose o volendo potete anche non farcirle.

Io le faccio spesso anche in estate come aperitivo o piccoli buffet, ma anche in inverno al posto della pizza normale. I bambini poi ne vanno matti!

Quindi avete davvero mille motivi per prepararle, quello più importante però è che sono davvero buonissime !

Con queste dosi sono uscite circa 15/20 pizzette, ovviamente se le farete ancora più piccole di sicuro qualcuna in più ne uscirà ancora.


INGREDIENTI :

  • 200 gr di farina 00
  • 200 gr di farina Manitoba
  • 25 gr di lievito di birra fresco
  • 40 gr di olio di oliva
  • 50 gr di latte
  • Sale
  • Formaggio ( io ho usato la scamorza ) circa 200 gr
  • Affettati misti circa 200 gr
  • Sale e pepe
  • Passata di pomodoro ( qualche cucchiaio )
  • Origano

PROCEDIMENTO :

  1. Sciogliete il lievito nel latte tiepido, lasciatelo riposare 5 minuti.
  2. Nel frattempo mischiate le due farine, fate un buco al centro e inserite l’olio e il lievito sciolto nel latte e iniziate ad impastare, aggiungete il sale e impastate fino ad ottenere un composto omogeneo e soffice.
  3. Trasferite il composto in una ciotola, coprite con la pellicola e lasciate lievitare per 2 ore .
  4. Riprendete l’impasto in pezzetti di uguale peso ( 30 gr ) , poi appiattiteli con le mani e ricavatene dei dischi aiutandovi con un coppapasta.
  5. Disponete la farcitura al centro del disco lasciando liberi i bordi, poi richiudere con un’altro disco spennellando i bordi con pochissima acqua in modo tale da farli aderire perfettamente.
  6. Trasferite le pizzette su di una teglia ricoperta di carta forno, spennellate la superficie con un po’ di olio, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare ancora per 30 minuti.
  7. Nel frattempo iniziate a scaldare il forno.
  8. Preparate in una ciotolina qualche cucchiaio di passata di pomodoro, condite con sale, pepe e origano e spennellate sulla superficie delle pizzette.
  9. Infornatele nel forno ormai già caldo a 180° per circa 20/30 minuti.

QUI trovi la ricetta per la Pizza alta, con lo stesso impasto puoi fare la Pizza dolce marmorizzata, QUI trovi la ricetta.

QUI trovi la ricetta per la pizza in padella allo yogurt.

QUI la ricetta dei Pizza-Muffin .

QUI trovi la ricetta della Focaccia Locatelli quella che non si impasta con le mani.

QUI trovi la ricetta della focaccia con le olive.

QUI trovi la ricetta della Focaccia Integrale in padella.

SE STAI CERCANDO QUALCHE RICETTA IN PARTICOLARE O UN INGREDIENTE SPECIFICO, IN BASSO NELLA SEZIONE ” CERCA ” , PUOI SCRIVERE QUELLO CHE STAI CERCANDO E VERRAI INDIRIZZATO DIRETTAMENTE ALLA RICETTA.
SE PROVI LE MIE RICETTE, INVIAMI LE TUE FOTO SUINSTAGRAM,@RAMONA_STORIEDICUCINATAGGAMI E USA L’HASHTAG#RAMONASTORIEDICUCINA, IO SARÒ FELICE DI PUBBLICARLE NELLE STORIES.
SCHIACCIA QUI PER VEDERE LE RICETTE RIFATTE DA VOI. LE TROVI NELLE STORIE IN EVIDENZA SU INSTAGRAM NELLA SEZIONE – RIFATTE DA VOI –

Correlati

Prepariamo gli gnudi light alla zucca. Conosci gli Gnudi? Li hai mai provati? Gli gnudi son un piatto di rgine toscana. Si tratta nello specifico di...

Ti piacciono i Crackers? E la zucca? se hai risposto “si ” allora questa ricetta fa al caso tuo. Crackers di Zucca, senza lievito,...

Conosci il creme caramel? il Creme caramel è un dolce molto facile e conosciuto in tutto il mondo. Realizzarlo è davvero semplice e ti basteranno...