Plumcake allo yogurt e mirtilli

Difficoltà:

Tempo: 55 Minuti

Ingredienti

Plumcake ai mirtilli soffice e goloso.

In questo periodo faccio grandi scorpacciate di mirtilli, poi però essendo molto parsimoniosa ragiono sempre sul fatto che poi non ci sono tutto l’anno; quindi tra giugno e agosto faccio la mia piccola scorta personale congelandoli.
Nel freezer ho un angolino dedicato a mirtilli, lamponi, more ecc… le congelo
Così da poterle gustare anche durante l’anno.
Per questa ricetta ne ho usati metà freschi e metà congelati ( quando sono congelati appunto, messi nelle torte creano un effetto di colore bellissimo ).
Il plumcake è davvero semplicissimo da preparare, con lo yogurt nell’impasto .
Sofficissimo, perfetto dalla colazione al dolce di fine pasto.

 

 

QUI trovi altre ricette con i Mirtilli.

QUI trovi altre ricette con lo Yogurt.

QUI trovi altre ricette di Plumcake.

 

SE PROVI LE MIE RICETTE, INVIAMI LE TUE FOTO SU INSTAGRAM, @RAMONA_STORIEDICUCINA,TAGGAMI E USA L’HASHTAG #RAMONASTORIEDICUCINA, IO SARÒ FELICE DI PUBBLICARLE NELLE STORIES.

SCHIACCIA QUI PER VEDERE LE RICETTE RIFATTE DA VOI. LE TROVI NELLESTORIE IN EVIDENZA SU INSTAGRAMNELLA SEZIONE– RIFATTE DA VOI

PUOI TROVARE TUTTI I LINK DIRETTI ALLE MIE RICETTE ANCHE SU PINTEREST , schiaccia QUI. Il mio profilo è @storiedicucina.

MI TROVI ANCHE SU TIK TOK @ramona_storiedicucina

1.Metti le uova e lo zucchero in una ciotola e monta per bene con le fruste. Il composto deve risultare chiaro e spumoso.

2.Aggiungi poi lo yogurt e continua a mescolare per bene per incorporarlo. Aggiungi anche il latte e l’olio a filo sempre con le fruste in azione.

3.Setaccia insieme la farina con il lievito e la vanillina. Aggiungili poco per volta al composto liquido sempre con le fruste in azione. Mescola per bene prestando attenzione a non formare grumi di farina.

4.Aggiungi un cucchiaio di marmellata se vuoi, in questo caso meglio se c’entra con i mirtilli o comunque con i frutti rossi, io ho aggiunto quella di mirtilli rossi. Mescola per bene.

5.Aggiungi anche i mirtilli e mescola per bene, trasferisci il composto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato i rivestito di carta forno, informa nel forno già caldo a 180° per 40 minuti ( fai sempre la prova stecchino perché il tempo di cottura può variare in base al proprio forno ) .

6.Prepara la crema di copertura, ti basterà unire in una ciotola lo zucchero a velo con i mirtilli in polvere, aggiungete il limone e mescolate. Aggiungere poi la panna. Mescola per bene e ricopri la parte alta del plumcake.

7.Puoi fare anche solo la classica glassa unendo zucchero a velo e limone e un po’ di marmellata; oppure puoi usare lo yogurt con lo zucchero a velo. Sarà buonissimo anche solo ricoperto di zucchero a velo e mirtilli freschi senza glassa.

Correlati

Castagnaccio morbido con farina di castagna. Ricetta facilissima e veloce. COS’E’ IL CASTAGNACCIO: Il Castagnaccio è un dolce a base di...

Gnocchi di Castagne senza patate  facili e veloci, la ricetta semplice per preparare gli gnocchi di Castagne ( senza patate ) più golosi in...

Strudel di mele con pasta sfoglia, ricetta semplice. La versione semplice e golosa per fare lo strudel di mele con la pasta sfoglia. LA STORIA DELLO...