PLUMCAKE CON MARMELLATA NELL’IMPASTO

Oggi mi sono svegliata e mi sa che l’influenza è li sulla porta che mi saluta e vuole entrare. Raffreddore e mal di gola uffa, quando hai dei leggeri sintomi secondo me è peggio perché non è che stai male nello stesso modo in cui staresti con la febbre, ma è davvero fastidioso.

Di solito per il mal di gola bevo latte bollente con miele, sono anti medicine, le prendo solo ne necessario; se avete qualche rimedio naturale scrivetemelo in direct su Instagram io li provo tutti.

Ma nulla passiamo ad oggi, di sicuro mi ci vuole una colazione carica e ricca, di sicuro una bella fetta di torta così le energie tornano e sarò super carica. Caso vuole che proprio ieri pomeriggio e ieri sera ho fatto due torte ( e per fortuna aggiungerei ) .

Questo è un plumcake davvero semplice ma goloso e secondo me vi piacerà tantissimo.

Ha nell’impasto la marmellata io ho usato quella di albicocche ( vorrei dirvi perché è più carina e il colore è delicato, invece no era quella che avevo in casa ahah ) . Vi dirò non è che sia così particolare mettere la marmellata nell’impasto ma è capitato di sentire persone che non l’avevano mai fatto, quindi può essere una scoperta davvero interessante per chi non ha mai provato.

La marmellata nell’impasto renderà la torta ancor più gustosa e profumata, anche più morbida. Io l’ho sia mischiata nell’impasto, che messa dentro per renderla ancora più gustosa e visibile. Ovviamente la scelta della marmellata sta a voi, però vi consiglio una con i pezzi di frutta così ad ogni fetta sarà ben visibile.

Inoltre con una marmellata di arancia il profumo sarà davvero spaziale, con quella di kiwi l’effetto sarà bellissimo, con le marmellate di frutti rossi la torta si colorerà leggermente. Scegliete voi.

Però vi consiglio una marmellata non troppo zuccherata, in quanto già la frutta ha il suo zucchero naturale, in più la ricetta prevedere comunque un’altra quantità di zucchero.


INGREDIENTI :

  • 300 gr di farina
  • 3 uova
  • 1 vasetto di marmellata da 300 gr
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina
  • La scorza di un limone
  • 100 ml di olio di semi
  • 150 ml di latte
  • 150/180 gr di zucchero

PROCEDIMENTO :

  1. In una ciotola unite le uova, lo zucchero e la scorza di limone e azionate le fruste fini a rendere il composto chiaro e spumoso.
  2. Aggiungete a filo l’olio e il latte alternandoli fra di loro.
  3. Aggiungete metà dose di marmellata e frullate nuovamente.
  4. Setacciate insieme la farina e il lievito e aggiungeteli al composto .
  5. Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake , versate più di metà composto, poi versate metà della marmellata rimasta, tutto il restante composto e in superficie aggiungete la marmellata rimasta .
  6. Infornate nel forno già caldo a 180° per circa 50 minuti .
  7. Fate sempre la prova stecchino.

QUI trovi la ricetta della crostata con ricotta e marmellata.

QUI trovi altre ricette per i plumcake .

SE STAI CERCANDO QUALCHE RICETTA IN PARTICOLARE O UN INGREDIENTE SPECIFICO, IN BASSO NELLA SEZIONE ” CERCA ” , PUOI SCRIVERE QUELLO CHE STAI CERCANDO E VERRAI INDIRIZZATO DIRETTAMENTE ALLA RICETTA.
SE PROVI LE MIE RICETTE, INVIAMI LE TUE FOTO SUINSTAGRAM,@RAMONA_STORIEDICUCINATAGGAMI E USA L’HASHTAG#RAMONASTORIEDICUCINA, IO SARÒ FELICE DI PUBBLICARLE NELLE STORIES.
SCHIACCIA QUI PER VEDERE LE RICETTE RIFATTE DA VOI. LE TROVI NELLE STORIE IN EVIDENZA SU INSTAGRAM NELLA SEZIONE – RIFATTE DA VOI –

Correlati

Insalata di radicchio, hai mai provato a fare un insalata di radicchio sana ma anche gustosa? Anche se non sono proprio solita pubblicare ricette di...

Le patate dolci, o patata americana, o ancora la batata ( ha davvero tantissimi nomi ) ,mi piacciono troppo. A dimostrazione di questo, ci sono...

Cavoletti di Bruxelles, come cucinarli? Ecco l’idea per preparare i Cavoletti di Bruxelles in modo goloso e facile, ma anche light, il contorno...