PLUMCAKE RICOTTA E ARANCIA

Qui a Milano il tempo forse è davvero cambiato. Inizia il freddo, quello che la sera devi per forza metterti la copertina. Sarò strana o un po’ controcorrente, ma il freddo per me è vita, contrariamente all’estate che mi abbatte fisicamente. Non so perché ma il freddo mi ricarica davvero le pile, mi mette allegria e mi da vitalità; tanto da aver voglia di cucinare in ogni momento, sfornare dolci, creare tante cose nuove.

Ieri sera ho preparato queste tortine morbidissime, umide, dal profumo esagerato, super golose. Gli ingredienti principali sono l’arancia ( che sprigiona quel profumo di buono, di sano ) e la ricotta ( che rende queste tortine morbidissime come un cuscino ) . Sono spettacolari.

Potete rifarle sotto forma di torta, di plumcake, di ciambella oppure anche a quadrotti, tanto il risultato non cambia, restano sempre buone da impazzire!


INGREDIENTI :

  • La scorza di un arancia
  • Il succo di 2 arance
  • 250 gr di ricotta
  • 150 o 200 gr di zucchero ( in base a quanto le preferite dolci )
  • 3 uova
  • 300 gr di farina
  • 10 gr di lievito

PROCEDIMENTO :

  1. Iniziate a lavorare le uova con lo zucchero per qualche minuto con le fruste elettriche. Devono risultare molto gonfie e spumose.
  2. Lavorare leggermente la ricotta con la forchetta per ammorbidirla, poi aggiungetela al composto insieme alla scorza dell’arancia.
  3. Lavorare ancora con le fruste.
  4. Setacciate insieme la farina con il lievito e aggiungetela poco alla volta sempre con le fruste in azione.
  5. Aggiungete per ultimo il succo d’arancia e mescolate .
  6. Trasferite il composto nello stampo che avete scelto e infornate nel forno già caldo a 180° per circa 30/40 minuti.

Potete anche aggiungere le gocce di cioccolato o la frutta secca. Inoltre potete sostituire l’arancia con il pompelmo, il limone, i mandarini ( ma in questo caso dovete estrarre il succo con un estrattore ) , o anche con i mapo o il lime.

Leggia anche come fare la Crema all’arancia senza uova .

Potrebbe anche interessarti come fare la Ciambella agli agrumi .

Se provi le mie ricette, inviami le tue foto su Instagram @ramona_storiedicucina , taggami e usa l’hashtag #ramonastoriedicucina , io sarò felice di pubblicarle nelle Stories.

Correlati

Polpette di lenticchie avanzate, una ricetta facilissima e golosa per fare le polpette di lenticchie avanzate. Con le ricette di Riciclo vado sempre...

Insalata di radicchio, hai mai provato a fare un insalata di radicchio sana ma anche gustosa? Anche se non sono proprio solita pubblicare ricette di...

Le patate dolci, o patata americana, o ancora la batata ( ha davvero tantissimi nomi ) ,mi piacciono troppo. A dimostrazione di questo, ci sono...