Plumcake salato con uova sode

plumcake alle verdure e yogurt greco

Plumcake salato con uova sode

Difficoltà:

Porzioni: 4 Persone

Tempo: 30 Minuti

Ingredienti

Plumcake salato con uova sode. Hai mai provato il plumcake con uova sode al centro? Se la risposta è no, allora questa ricett per realizzare un golosissimo plumcake salato con uova sode ti sorprenderà. Io lo trovo perfetto soprattutto come antipasto di Pasqua. Si sta avvicinando questa festività e tutte le ricette con le uova sode credo siano davvero adatte. I plumcake a mio parare sono sempre la scelta migliore. In questo caso poi te lo consiglio ancor di più perchè ha un bellissimo effetto wow una volta tagliato, infatti al suo interno trovi delle uova sode. Mi piace tantissimo questa idea,è carina sicuramente alla vista, ma è ancor più divertente al palato perchè gusterai una torta salata non noiosa e sicuramente diversa dal solito. Perfetta anche per Pasquetta nelle gite fuori porta o nelle scampagnate.

Plumcake salato con uova sodeCome preparare il plumcake con uova sode ? :

La ricetta è davvero molto semplice. In primis sicuramente dovrai fai cuocere a parte le uova che serviranno da mettere sulla base del plumcake. Io ne ho usate 4 ma volendo puoi usarne di meno o di più se lo stampo è più grande. Dovrai ovviamente cuocere anche la verdura, io ho fatto un mix tra catalogna, foglie del sedano e coste, ma ovviamente puoi usare quello che preferisci, anche solo gli spinaci andranno benissimo. Poi si procede come una classica torta salata unendouva, formaggio grattugiato, olio e farina. Nel mio caso c’è anche lo yogurt greco che la rende sofficissima.

Plumcake salato con uova sodeQuale verdura usare ? :

Come ti ho anticipato prima puoi usare tranquillamente la verdura che più ti piace, l’imposrtante è che sia cotta e ben strizzata. Questo perchè altrimenti rilascerebbe l’acua in cottura e otterresti una torta rovinata. Ci sta benissimo di sicuro tutta la verdura a foglia larga. Usa spinaci, cime di rama,catalogna, erbette, coste, bietole ecc… Io avevo delle foglie di sedano che mi avanzavano e le unite. Inoltre se usi verdura diversa ovviamnete il sapore sarà migliore. Se vuoi puoi anche frullare la verdura, però ti consiglio comunque di non farlo. Se è ben cotta e la taglia al coltello, comunque risulterà ben amalgamata senza avere pezzetti grossi o interi e l’effetto sarà più bello.

Potrebbero interessarti anche :

Tutte le ricette dolci e salate di Pasqua.

Corona di pane con Brie.

Frittata di spaghetti.

Cream Tart salata per Pasqua ( a forma di coniglietto ).

Sfoglia con patate e formaggio.

Focaccia di patate in padella.

1.Per prima cosa parti dalle 4 uova che devi fare sode, quindi mettile in un pentolino con dell'acqua,porta sul fuoco, appena l'acqua bolle conta 8 minuti poi spegni. Lasciale intipidire e poi togli il guscio. Tienile da parte. Cuoci anche la verdura molto bene, poi strizzala assicurandoti che non ci siano residui di acua. taglila molto finemente con il coltello e tienila da parte. In una ciotola unisci le uova e il formaggio e mescola per bene con una frusta a mano. Aggiugni anche lo yogurt e continua amescolare ( se non hai 150 gr di yogurt greco naturale, puoi sostituire i grammi mancanti con del latte ), mescola per bene.

2.Aggiusta di sale, pepe e spezie, poi aggiugni anche l'olio e continua a mescolare. Aggiungi la verdura tagliata a pezzetti e il formaggio tagliato a pezzi e mescola per bene. Per ultimo setaccia farina e livito e aggiugni al composto. Se sembra troppo compatto non preoccuparti, continuando a mescolare vedrai che diventerà morbido. L'impasto è pronto. Ora sbuccia le uova. Prendi uno stampo da plumcake imburrato e infarinato e metti qualche cucchiaio di impasto sul fondo, poi aggiungi le uova mettendole in fila ravvicinate fra di loro. Ricopri con l'impasto e livella la superficie. Se vuoi fare la crosticina croccante puoi aggiungere a metà cottura qualche cucchiaio di formaggio grattugiato. Inforna nel forno già caldo a 180° per circa 30/40 minuti ( fai sempre la prova stecchino prima di togliere dal forno )

Correlati

            Trovo la Pasqua di gran lunga più ” bella ” rispetto al Natale ( parlando di cibo ), forse...

carote di pasta sfoglia ripiene di tonno e mortadella

Fagottini di crêpes farciti con asparagi,ricotta e spinaci.