Plumcake sofficissimo alla banana e cacao

Difficoltà:

Tempo: 60 Minuti

Ingredienti

 

La torta alla banana più golosa e umida che ci sia.

Penso di averlo già detto anche più di una volta, se ho una ricetta ormai collaudata da anni, che faccio e rifaccio spesso , è quasi impossibile che la cambi anche solo per provarne una nuova.

Però a volte, come in questo caso, mi capita invece di avere due ricette per la stessa torta, che ovviamente si distinguono fra di loro.

È il caso della torta con la banana.
Ho la mia ricetta preferita sel Banana Bread che non cambierò mai, perché è una ricetta che faccio da anni , l’ho aggiustata nel tempo e modificata per renderla , a mio gusto, perfetta!
Infatti quella è tra le torte che più amo.
Poi ne ho un’altra , questa di oggi, che non è un vero e proprio banana Bread rustico , ma una torta golosissima , cioccolatosa , morbidissima e umida!
Se ho voglia di qualcosa di rustico, con le nocciole, gocce di cioccolato ecc… allora faccio io Banana Bread; se ho voglia di una torta golosa allora faccio questa.

Non avevo ancora pubblicato la ricetta qui sul blog, quindi è arrivato il momento di condividerla con voi.

Io ho usato lo stampo da plumcake, ma ovviamente puoi usare il classico stampo rotondo oppure i pirottini per i Muffin.
Io ho anche guarnito con un frosting a base di panna e formaggio spalmabile, ma ovviamente va benissimo anche senza nulla anche solo con un po’ di zucchero a velo.

 

Seguimi su INSTAGRAM ( schiaccia QUI )

Seguimi su FACEBOOK PER VEDERE I VIDEO DELLE MIE RICETTE ( schiaccia QUI )

Seguimi su YOUTUBE PER VEDERE I VIDEO DELLE RICETTE  ( schiaccia QUI )

 

QUI trovi la ricetta del Banana Bread.

QUI trovi altre ricette con le Banane.

QUI trovi altre ricette dolci e salate di Plumcake.

QUI trovi altre ricette con il Cacao.

 

 

 

SE PROVI LE MIE RICETTE, INVIAMI LE TUE FOTO SU INSTAGRAM, @RAMONA_STORIEDICUCINA,TAGGAMI E USA L’HASHTAG #RAMONASTORIEDICUCINA, IO SARÒ FELICE DI PUBBLICARLE NELLE STORIES, MI FA SEMPRE MOLTO PIACERE VEDERE VEDERE LE VOSTRE CREAZIONI.

TUTTE LE FOTO CHE MIA VETE INVIATO LE TROVI  QUI . LE TROVI INOLTRE NELLE STORIE IN EVIDENZA SU INSTAGRAM NELLA SEZIONE– RIFATTE DA VOI

PUOI TROVARE TUTTI I LINK DIRETTI ALLE MIE RICETTE ANCHE SU PINTEREST , schiaccia QUI. Il mio profilo è @storiedicucina.

 

 

1.In una ciotola unisci lo zucchero e le uova, con una frusta a mano lavora il composto per qualche minuto fin quando lo zucchero non sarà sciolto ( non servono le fruste elettriche ).

2.Aggiungi poi l’olio, il sale e l’essenza di vaniglia e continua a mescolare ancora.

3.Schiaccia le banane con la forchetta ( devono essere mature ) e aggiungile al composto , poi continua a mescolare.

4.Aggiungi poi le polveri, quindi setaccia insieme la farina, il cacao, la vanillina e il lievito in polvere per dolci.

5.Mescola per bene con una spatola, poi trasferisci il composto in uno stampo già imburrato e infarinato e inforna nel forno già caldo a 150° per circa 30/45 minuti. Fai sempre la prova stecchino prima di estrarre la torta dal forno.

6.Quando sarà ben freddato, togli il plumcake dallo stampo. Se vuoi puoi decorarlo con il frosting come ho fatto io; ti basterà mescolare gli ingredienti ( la panna devi montarla leggermente deve essere morbida non soda ), e poi passarla sulla superficie del plumcake.

7.Puoi anche solo usare lo zucchero a velo per cospargere; oppure puoi fare una glassa veloce con zucchero a velo è succo di limone.

8.Resta sofficissima e umida per diversi giorni.

Correlati

Spaghetti alla puttanesca- la storia e la ricetta degli spaghetti alla...

Torta con farina di castagne, la ricetta semplice per fare la torta con farina di castagne sofficissima e golosa.  Ho una vera e propria passione...

Segreti per imparare a truccarsi, come imparare a truccarsi seguendo questi consigli e segreti. Una ragazza che adesso comincia ad affacciarsi al...