POLPETTE CACIO, PEPE E UOVA

Trovo la Pasqua di gran lunga più ” bella ” rispetto al Natale ( parlando di cibo ), forse perché i piatti sono più semplici, talvolta rustici e poco ricercati. Sulle tavole ci si sazia con cibi semplici e poco ricercati: salumi, formaggi, affettati, un secondo… insomma niente piatti troppo ricercati o troppo lunghi da preparare.

Per non parlare di Pasquetta, ancora più bella, che sia a casa oppure una scampagnata , è fatta di avanzi, di grigliate, di timballi… ecco è per questo che amo la Pasqua.

E con questi sapori semplici ma ben gustosi, che si possono creare piatti golosissimi.

Ho pensato ad un antipasto davvero facilissimo da preparare fatto con formaggio e uova.

Delle polpette grandi di ricotta e pecorino che avvolgono un uovo sodo.

Si possono fare anche con le uova di quaglia, oppure volendo si può non mettere l’uovo sodo al centro e fare semplicemente delle classiche polpette.


INGREDIENTI PER 4 POLPETTE:

  • 4 uova sode
  • 3 uova
  • 400 gr di ricotta fresca
  • 150 gr di pecorino grattugiato
  • Abbondante pepe
  • Sale
  • Mollica di pane sminuzzata q.b
  • Qualche cucchiaio di pangrattato

INGREDIENTI PER LA PANATURA :

  • Pangrattato
  • Farina
  • Uovo sbattuto

PROCEDIMENTO :

  1. Per prima cosa mettete le 4 uova in un pentolino con l’acqua e portatele sul fuoco, quando l’acqua bolle, contate 8 minuti e poi spegnete il fuoco. Lasciatele raffreddare e poi togliete il guscio.
  2. Nel frattempo in una ciotola lavorate la ricotta, aggiungete il formaggio grattugiato, il sale e il pepe e mescolate per bene.
  3. Aggiungete qualche cucchiaio di pangrattato e mescolate.
  4. Aggiungete anche un po’ di mollica ( va bene anche del pane fresco non per forza raffermo ) e aggiungeteli al composto .
  5. Aggiungete anche le uova e mescolate per bene.
  6. Il composto deve risultare come quello delle polpette quindi non troppo molle, nel caso in cui sia troppo morbido aggiungete altro pangrattato.
  7. Ora prendete nel palmo della mano una quantità leggermente abbondante di composto, schiacciatela e mettete al centro l’uovo sodo , poi iniziate ad arrotolare per formare la polpetta. L’uovo sodo dev’essere ben racchiuso all’interno .
  8. Preparate 3 piattini con gli ingredienti per la panatura e passate le polpette prima nella farina, poi nell’uovo e poi nel pangrattato. Se volete potete fare una doppia panatura.
  9. Mettete le polpette nel freezer per 15 minuti poi friggetele nell’olio.

QUI trovi altre ricette dolci o salate con le Uova.

QUI trovi altre ricette di Pasqua.

SE STAI CERCANDO QUALCHE RICETTA IN PARTICOLARE O UN INGREDIENTE SPECIFICO, IN BASSO NELLA SEZIONE ” CERCA ” , PUOI SCRIVERE QUELLO CHE STAI CERCANDO E VERRAI INDIRIZZATO DIRETTAMENTE ALLA RICETTA.
SE PROVI LE MIE RICETTE, INVIAMI LE TUE FOTO SUINSTAGRAM, @RAMONA_STORIEDICUCINATAGGAMI E USA L’HASHTAG #RAMONASTORIEDICUCINA, IO SARÒ FELICE DI PUBBLICARLE NELLE STORIES.
SCHIACCIA QUI PER VEDERE LE RICETTE RIFATTE DA VOI. LE TROVI NELLE STORIE IN EVIDENZA SU INSTAGRAM NELLA SEZIONE – RIFATTE DA VOI –

Correlati

Biscotti al latte condensato, solo 3 ingredienti, una frolla davvero facile e golosa, perfetta per fare biscotti e crostate. Sono una grande amante...

Insalata russa classica. Segui passo passo tutti i miei consigli per un risultato perfetto. Sono certa non la comprerai più. Insalata russa classica...

Frittelle ai broccoli o zeppole senza lievitazione, tu come le chiami? Hai mai provato le zeppole o le frittelle salate? Oggi ho deciso di preparle...