POLPETTONE VEGANO DI TOFU E SEITAN

Non mi stancherò mai di dire che provare tutto in cucina è un aspetto fondamentale . È il carburante che mette in moto la creatività .

Se ve lo dico io che fino a un po’ di anni fa non mangiavo le zucchine , perché per qualche motivo che ancora non comprendo , non mi piacevano . Non mangiavo i carciofi , gli asparagi ( perché per me avevano un sapore di terra ) , non volevo vedere la pellicina del pomodoro perché se no mi bloccavo , non mangiavo le melanzane , la zucca , la ricotta , il sushi , i finocchi cotti , le carote cotte , i peperoni per me erano belli ma non commestibili … potrei andare avanti ancora … Poi qualcosa in me è scattato , e mi sentivo in non riuscire ad apprezzare il cibo … così ho iniziato a provare tutto .. Ora forse , tranne pochissime cose , apprezzo e mangio qualsiasi cosa .

Adoro i sapori nuovi e diversi … mi piace troppo sperimentare quello che non conosco … Ogni tanto mi diletto in ricette Vegane , perché mi stimolano davvero la fantasia !

Cioè è facile cucinare con qualsiasi ingrediente a disposizione, ma farlo con ” pochi ” ? .

Affidandomi al mio ” rifornitore ” di cibo sano di fiducia Vita 33 Italia , ho deciso di assaggiare il loro Seitan e il loro Tofu .

Sono davvero buonissimi , nulla a che vedere con quelli che si trovano nei supermercati . Morbidi e saporiti .

Piccola parentesi , io li ho presi svariate volte nei supermercati , di un marchio che non sto qui a scrivere , e sembravano un mix tra plastica e suola di scarpa . Questi invece mi hanno stupita . Già ad occhio si vede la differenza , sono in barattolo con una sorta di salamoia , sono morbidissimi ; quelli che trovo in giro sono strizzati nel sottovuoto .

Tempo fa avevo provato anche il loro Tempeh ed è stata una scoperta esagerata . Una bontà infinita . L’avevo utilizzato per fare i Tacos .

Voglio ricordarvi che sul sito di @Vita33 , inserendo il mio codice RAMONA , potete usufruire del 10% di sconto . Potete utilizzare lo sconto per qualsiasi prodotto , la scelta è ampia perché potete trovare prodotti per l’alimentazione , make up , cura della persona , della casa e prodotti per gli animali tutto BIO .

Oggi sono logorroica, quindi passiamo alla ricetta .

Potete utilizzare le verdure che più preferite .


INGREDIENTI :

  • 200 gr di Seitan
  • 100 gr di Tofu
  • 50 gr di piselli
  • 50 gr di ceci
  • 150 gr di mollica di pane
  • 1 scalogno
  • 1 zucchina piccola
  • 1 patata media
  • 1 carota
  • Olio , sale e pepe

PROCEDIMENTO :

  1. Iniziate tritando finemente uno scalogno e fatelo appassire in una padella con un filo di olio .
  2. Lavate e tagliate la carota e la zucchina e aggiungetela allo scalogno .
  3. Lessate la patata .
  4. Fate cuocere le verdure qualche minuto per ammorbidirle , poi aggiungete i piselli e i ceci ( vanno bene quelli in scatola ) .
  5. Aggiustate di sale e pepe e aggiungete gli aromi a vostra scelta , io ho aggiunto il prezzemolo .
  6. Quando le verdure saranno ammorbidite , mettetele da parte .
  7. Passate il Tofu e il Seitan in padella per qualche minuto con un filo d’olio .
  8. Quando la patata è cotta , togliete la buccia e tagliatela a pezzetti .
  9. Mettete la verdura , il Tofu e il Seitan , la patata e la mollica di pane leggermente inumidita con acqua o latte , in un mixer e frullate il tutto .
  10. Aggiustate di sale e di pepe , poi lasciate riposare leggermente il composto in frigo per circa 30 minuti .
  11. Riprendete il composto e mettetelo nella carta da forno , poi arrotolatela su se stessa e chiudete le estremità a caramella con uno spago . In alternativa potete metterlo in uno stampo da plumcake.
  12. Infornate nel forno già caldo a 180° per circa 40 minuti .

Leggi anche come fare Gli gnocchi Vegan con grano saraceno .

Potrebbe anche interessarti come fare la Finta maionese Vegan .

Guarda anche questa ricetta degli Gnocchi senza patate , veloci e vegani .

Se provi le mie ricette , inviami le tue foto su Instagram @ramona_storiedicucina , taggami e usa l’hashtag #ramonastoriedicucina , io sarò felice di pubblicarle nelle Stories .

Correlati

La crema di castagne e cioccolato pià golosa, una crema con castagne e cioccolato che ti sorprenderà. La mia nota passione per le castagne, non mi...

Spaghetti alla puttanesca- la storia e la ricetta degli spaghetti alla...

Torta con farina di castagne, la ricetta semplice per fare la torta con farina di castagne sofficissima e golosa.  Ho una vera e propria passione...