Purè di patate con salsa, ricetta facile

La ricetta facilissima per fare il purè di patate con la salsa gravy

Purè di patate con salsa, ricetta facile

Difficoltà:

Porzioni: 4 Persone

Tempo: 50 Minuti

Ingredienti

Purè di patate, la ricetta facile per realizzare il purè di patate più goloso che ci sia. A mio modestissimo parere ci sono due fazioni distinte per il purè : chi lo ama e chi lo odia. Chi lo ama, lo fa a prescindere, perchè il purè è buono, per molti proprio un comfort food. Chi lo odia invece spesso lo fa perchè si eraobbligati a mangiarlo da piccoli, forse ancora oggi lo si associa un pò ad uno stato di malesse… del tipo ” non stai bene? ti faccio il purè “. Boh non so se per te che leggi è la stessa cosa, ma se ti trovi qui allora vuol dire che forse ti piace. Oggi voglio lasciarti la ricetta originale ma con una piccola modifica di cottura che io preferisco fare. Inoltre a me il purè piace tantissimo con la Salsa Gravy e ti lascerò anche la ricetta.

COME FARE IL PURE’ DI PATATE :

Per fare il purè di patate serve davvero poco, anche se non hai grandi doti in cucina riuscirai assolutamente in questa impresa. Ti serviranno le patate ovviamente, poi il latte, il burro, un pò di formaggio e praticamente è presto fatto. Come ti anticipavo, io uso semplicemnete un metodo di cottura diverso, invece che bollire le patate, le cuocio a vapore. mi piace molto di più la consistenza. ovviamente è un mio gusto personale, se preferisci puoi tranquillamente farle bollire. Accompagno il purè quando posso ad una salsa, sempre la Salsa Gravy.

COME FARE LA SALSA GRAVY :

La salsa di accompagnamento è anch’essa semplicissima. Si parte dal bordo, io ovviamente uso un brodo di verdure. Si fa una sorta di roux aggiungendo burro e farina e poi si unisce il brodo. La salsa deve cuocere, man mano che cuoce si rapprende, proprio come per la besciamella.

VERSIONE VEGAN :

Ovviamente puoi sostituire gli ingredienti rendendolo completamente vegan. Sostituisci il latte e il burro e anche il formaggio.

 

Potrebbero interessarti anche :

Tutte le ricette con le Patate.

Patate schiacciate croccanti.

Crostata di Patate.

Patate al cartoccio in forno.

 

1.Parti subito dalle patate, io le ho cotte al vapore, quindi ho tolto la buccia, le ho tagliate a pezzi e le ho messe nel cestello del vapore e fatte cucoere per circa 20 minuti fin quando non sono risultate morbide. Se vuoi puoi farle bollire, controlla se sono cotte con la forchetta.

2.Una volta cotte dovrai schiacciarle con lo schiacciapatate o con una forchetta, poi mescola per bene fin quando non sarà omogeneo. A questo punto trasferisci in una pentola, aggiungi il latte e fai cuocere per pochi minuti mescolando per bene ( se lo vuoi ancora più morbido puoi aggiungere altro latte ). Aggiusta di sale e pepe e aggiungi il formaggio, mescola fino ad ottenere una consistenza cremosa. Ora spegni il fuoco e aggiungi il burro sempre mescolando. Il purè è pronto.

3.Passa alla salsa, metti il pentolino sul fuoco, aggiungi il burro e lascialo sciogliere, dopo in un unico colpo metti la farina e mescola velocemnete. Aggiungi il brodo e mescola per bene per non formare grumi, lascia cuocere per qualche minuto fin quando la salsa non sarà addensata. versala sul purè oppure servila in una salsiera così che ogni persona potrà aggiungere la quantità desiderata.

Correlati

patate dolci al forno con spezie, croccanti fuori e morbide dentro

                Ecco che per queste feste bisogna anche pensare non solo ai dolci ma anche agli antipasti e...

                  Vi ricordate le sfoglie alle mele dell’altro giorno? ( QUI la ricetta ) La...