Purè di patate dolci, facilissimo

Un contorno light e gluten free

Purè di patate dolci, facilissimo

Difficoltà:

Porzioni: 4 Persone

Tempo: 50 Minuti

Ingredienti

Le patate dolci, o patata americana, o ancora la batata ( ha davvero tantissimi nomi ) ,mi piacciono troppo. A dimostrazione di questo, ci sono alcune ricette che ho già pubblicato. La trovo davvero golosa e buonissima, il sapore leggermente dolce la rende perfetta per tantissime preparazioni. Puoi farci davvero di tutto e il risultato sarà sempre favoloso. Sia ricette dolci che salate.  Oggi ho pensato ad una preparazione davvero semplice, forse un pò insolita per le patate dolci, ma il risultato è davvero super goloso.   Un purè di patate dolci che sarà un perfetto contorno da abbinare a tantissime ricette. Le patate dolci sono naturalmente senza glutine, quindi se hai problemi appunto con il glutine, queste potrai consumarle senza alcun problema. Inoltre la ricetta si presenta molto leggera, potrai abbinarla ad un secondo oppure a delle verdure e integrarlo nella tua dieta giornaliera senza problemi.

Purè di patate dolci, facilissimoCOME PREPARARE IL PUE’ DI PATATE DOLCI ?:

Per preparare il purè dovrai procedere come per la preparazione del Purè di patate, quindi cuocere le patate ( anche in questo caso io le ho cotte al vapore ), poi schiacciarle con o schiaccia patate . Dopo ti basterà aggiungere il latte, il burro, il formaggio grattugiato e le spezie. In questo caso ti consiglio di usarne perchè potrai dare un sapore diverso e contrastare la dolcezza delle patate dolci.

VERSIONE VEGAN :

Anche in questo caso puoi sostituire gli ingredienti e far diventare il tuo purè di patate dolci anche vegano. Sostituisci il latte, il formaggio e il burro.

Purè di patate dolci, facilissimoLA PATATA AMERICANA DIVENTA UNA PIANTA:

Cosa fare se hai dimenticato le patate americane e hanno iniziato a germogliare? Nessun problema, metti la patata un un vaso di vetro con dell’acqua e lasciala per diversi giorni. Contemporaneamente vedrai che formerà in basso le radici, mentre nella parte superiore si formeranno degli steli con delle foglie che somiglieranno all’edera.

Potrebbero interessarti anche :

Purè di patate ricetta originale.

Purè di Zucca.

Patate dolci al forno.

1.Parti subito dalle patate, io le ho cotte al vapore, quindi ho tolto la buccia, le ho tagliate a pezzi e le ho messe nel cestello del vapore e fatte cuocere per circa 20 minuti fin quando non sono risultate morbide. Se vuoi puoi farle bollire, controlla se sono cotte con la forchetta.

2.Una volta cotte dovrai schiacciarle con lo schiacciapatate o con una forchetta, poi mescola per bene fin quando non sarà omogeneo. A questo punto trasferisci in una pentola, aggiungi il latte e fai cuocere per pochi minuti mescolando per bene ( se lo vuoi ancora più morbido puoi aggiungere altro latte ).

3.Aggiusta di sale e pepe e aggiungi il formaggio, mescola fino ad ottenere una consistenza cremosa. Ora spegni il fuoco e aggiungi il burro sempre mescolando. Il purè è pronto.

Correlati

Finocchi Gratinati al Forno light. Ricetta facile,veloce e light, per fare i Finocchi gratinati al forno senza besciamella. PROPRIETA’ E...

polpettone vegetariano con grano cotto, melanzane, zucchine e patate