RAVIOLI DOLCI DI CARNEVALE AL FORNO ( MARMELLATA, RICOTTA E CIOCCOLATO )

Ed ecco che ormai sto già facendo le ricette di carnevale da qualche giorno, e quelle postate l’anno scorso non le ho ancora caricate qui sul blog. Ma tanto lo sapevo sono sempre ritardataria, pensare che non ho nemmeno caricato l’ultima ricetta di San Valentino ( sempre dell’anno scorso, tra l’altro un’idea super carina ) . Spero proprio di riuscirci.

Anche se alcune sono sincera le rifaccio da capo perché tanto le faccio sistematicamente ogni anno , quindi le caricherò direttamente.

Anche questo in realtà li avevo già fatti l’anno scorso, ma forse meglio averli rifatti ( più che altro per la foto ) .

Fatto sta che i Ravioli dolci di carnevale sono tra i dolcetti per questa ricorrenza che più preferisco.

Vi dico già che sono durati solo dal mattino alla sera, praticamente andati a ruba in un attimo. Il bello dei ravioli è che si possono farcire nei modi più disparati, dalla crema alla marmellata, alla ricotta, con il cioccolato ecc…

Io ho fatto 3 ripieni diversi, in uno ho aggiunto la marmellata, nell’altro ricotta e qualche goccia di cioccolato e nell’altro ancora solo cioccolato… ma davvero potete utilizzare quello che più vi piace.

Sono semplici da preparare, inoltre c’è la versione fritta che spero di riuscire a postare.

Carnevale è davvero la festa più golosa che ci sia.


INGREDIENTI :

  • 200 gr di farina
  • La scorza di una arancia
  • 100 gr di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 60 gr di burro
  • 1 uovo
  • La punta di un cucchiaino di lievito in polvere per dolci
  • Più ingredienti a scelta per farcire.

PROCEDIMENTO :

  1. In una ciotola mischiate la farina con lo zucchero, il sale, il lievito e la scorza dell’arancia.
  2. Aggiungete il burro tagliato a pezzi ed iniziate ad impastare.
  3. Unite anche l’uovo e continuate ad impastare.
  4. Il composto risulterà più morbido di una pasta frolla, quindi avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigor per 1 ora.
  5. Trascorso il tempo, riprendete il composto e stendetelo su di un piano infarinato oppure tra due fogli di carta forno, con il coppapasta ricavatene dei dischi e farciteli al centro con quello che avete scelto, poi richiudeteli a metà formando una mezzaluna.
  6. Disponeteli su di una placca ricoperta da carta forno e infornateli a 180° per circa 15/20 minuti .
  7. Controllate sempre che siano cotti.
  8. Spolverizzate con lo zucchero a velo.

QUI altre ricette di Biscotti.

QUI trovi le altre ricette per Carnevale.

SE STAI CERCANDO QUALCHE RICETTA IN PARTICOLARE O UN INGREDIENTE SPECIFICO, IN BASSO NELLA SEZIONE ” CERCA ” , PUOI SCRIVERE QUELLO CHE STAI CERCANDO E VERRAI INDIRIZZATO DIRETTAMENTE ALLA RICETTA.
SE PROVI LE MIE RICETTE, INVIAMI LE TUE FOTO SUINSTAGRAM,@RAMONA_STORIEDICUCINATAGGAMI E USA L’HASHTAG #RAMONASTORIEDICUCINA, IO SARÒ FELICE DI PUBBLICARLE NELLE STORIES.
SCHIACCIA QUI PER VEDERE LE RICETTE RIFATTE DA VOI. LE TROVI NELLE STORIE IN EVIDENZA SU INSTAGRAM NELLA SEZIONE – RIFATTE DA VOI –

Correlati

Segreti per imparare a truccarsi, come imparare a truccarsi seguendo questi consigli e segreti. Una ragazza che adesso comincia ad affacciarsi al...

6 modi per cuocere le castagne- ecco come cuocere le castagne in 6 modi diversi. Amo tantissimo le castagne e per me la loro stagione purtroppo, dura...

Castagnaccio morbido con farina di castagna. Ricetta facilissima e veloce. COS’E’ IL CASTAGNACCIO: Il Castagnaccio è un dolce a base di...