Ormai la primavera è ufficialmente iniziata, quindi si da il via ai piatti freddi e alle torte salate. Devo dire la verità non sono una che sforna sempre torte salate. O meglio mi spiego, non mi pace farle tanto per svuotare il frigo, quando le faccio è proprio perché ho voglia di prepararne una con ingredienti che decido già in principio di utilizzare. Un’altra cosa, quando le faccio, non compro mai la Pasta Brisè o la pasta sfoglia, perché farle in casa cambia davvero il risultato.

 

 

 

 

 

 

La Pasta Brisè è così semplice da preparare che non serve proprio comprarla.

Anche per la pasta sfoglia, ho una ricetta che ho già postato qui sul blog ( e che l’anno scorso vi è piaciuta da impazzire ), che non è la classica pasta sfoglia con tanto burro, ma una variante davvero speciale.

Ma passiamo alla ricetta. Io ho deciso di farla molto delicata, con gli asparagi, ma potete anche utilizzare altre verdure.

 

 

 

 

 


 

INGREDIENTI PER LA PASTA BRISÈ :

 

  • 250 gr di farina
  • 125 gr di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 80 ml di acqua fredda

 

 

 

 

 

 

INGREDIENTI PER LA FARCITURA :

 

  • 1 mazzetto di asparagi
  • 2 carote
  • 3 uova
  • 80 gr di formaggio grattugiato
  • 150 gr di ricotta
  • Sale e pepe
  • Erbette a piacere

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO :

 

  1. Iniziate preparando la Pasta Brisè.
  2. Potete farla direttamente in un mixer, quindi mettete la farina, il burro tagliato a pezzi, il sale e frullate per pochi secondi, aggiungete poi l’acqua e frullate ancora per pochi secondi per non surriscaldare troppo l’impasto.
  3. Ora trasferite il composto su di un piano di lavoro e compattatevi con le mani, si compatterà molto velocemente; quindi ricopritelo con la pellicola e lasciatelo riposare in frigor per 30 minuti.
  4. Nel frattempo preparate la farcitura della quiche, fate sbollentare per pochi minuti gli asparagi e le carote giusto per ammorbidirli e assicurarvi che una volta in forno saranno completamente cotti.
  5. In una ciotola lavorate la ricotta con una forchetta, aggiungete le uova e il formaggio grattugiato, aggiustate di sale e di pepe.
  6. Poi decidete voi se frullare gli asparagi e la carota oppure tagliarli a pezzettini e inserirli nell’impasto di uova ( io li ho tagliati a pezzi ).
  7. Se desiderate lasciatene qualcuno da affettare e mettere in superficie come ho fatto io.
  8. Ora riprendete la Pasta Brisè, stendetelo su di un piano di lavoro leggermente infarinato e foderate lo stampo, farcite con il composto di uova, poi decorate la superficie con gli asparagi e le carote avanzate e infornate nel forno già caldo a 180° per circa 20 minuti.

 

 

 

 

 

QUI trovi la ricetta per fare la Finta Pasta Sfoglia ( QUI puoi vedere i Cannoncini fatti con questa ricetta ).

QUI puoi vedere altre ricette di Torte salate.

 

 

 

 

 

 

SE STAI CERCANDO QUALCHE RICETTA IN PARTICOLARE O UN INGREDIENTE SPECIFICO, IN BASSO NELLA SEZIONE ” CERCA ” , PUOI SCRIVERE QUELLO CHE STAI CERCANDO E VERRAI INDIRIZZATO DIRETTAMENTE ALLA RICETTA.
SE PROVI LE MIE RICETTE, INVIAMI LE TUE FOTO SUINSTAGRAM, @RAMONA_STORIEDICUCINATAGGAMI E USA L’HASHTAG #RAMONASTORIEDICUCINA, IO SARÒ FELICE DI PUBBLICARLE NELLE STORIES.
SCHIACCIA QUI PER VEDERE LE RICETTE RIFATTE DA VOI. LE TROVI NELLE STORIE IN EVIDENZA SU INSTAGRAM NELLA SEZIONE – RIFATTE DA VOI –

 

 

 

 

 

 

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *