RICETTA SEMPLICE- CIAMBELLA VARIEGATA ALLA MARMELLATA ( CON MARMELLATA NELL’IMPASTO )

Ho notato che una delle ricette che ogni giorno viene vista sul sito è quella del Plumcake con marmellata nell’impasto.

Avevo già in mente di farne una simile, e quindi ho pensato che vi piacerà di sicuro.

Questa è leggermente diversa. Qui la Marmellata diventa proprio l’impasto della torta, e si alterna per creare un sapore è un colore davvero stupendo.

Io ho utilizzato la marmellata ai mirtilli sia perché la amo da impazzire, ma anche perché ero sicura di ottenere un colore bellissimo. Andrà benissimo anche quella di frutti di bosco; o comunque una marmellata dai colori scuri.

Con le marmellate dai colori chiari invece il sapore sarà ugualmente buonissimo ma il colore non sarà uguale quindi magari potrete avere difficoltà a distinguere gli strati di marmellata.

Per la glassa invece ho utilizzato semplice zucchero a velo, mischiato con un cucchiaino di polvere di mirtilli di Gudgreen che trovate da VITA 33 ITALIA .

Chi mi segue da un po’ sa che prendo spesso i prodotti da questo sito; si trova davvero di tutto ( dagli alimenti ai prodotti per la cura e l’igiene personale , ai prodotti per la casa ). Sono tutti prodotti naturali e ormai mi fornisco qui da più di un anno.

QUI trovate la polvere di mirtillo selvatico, e QUI trovate la polvere di mirtillo rosso selvatico. Sono ricche fonti di antiossidanti e di vitamine. Il loro utilizzo è disparato, si possono aggiungere a yogurt, a bevande, a smothie, a preparazioni per torte ecc…

Vi lascio anche il mio codice : RAMONA per ottenere il 10% di sconto sui vostri acquisti ( valido fino al 31/08 ).


INGREDIENTI :

  • 270 gr di farina
  • 150 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 100 gr di olio di semi
  • 1 vasetto di marmellata
  • 100 gr di acqua
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • Scorza grattugiata di un limone.

INGREDIENTI PER LA GLASSA COLORATA :

  • 6 cucchiai di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di polvere di mirtillo ( sostituibile con la marmellata )
  • Acqua q.b.

PROCEDIMENTO :

  1. Per prima cosa frullate la marmellata, poi passatela in un colino, deve risultare liquida e senza pezzetti di frutta, molto molto liscia.
  2. Mettetela da parte.
  3. In una ciotola unite le uova, lo zucchero e la scorza di limone e montate fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  4. Aggiungete a filo l’olio di semi e l’acqua.
  5. Setacciate insieme la farina con il lievito e la vanillina e aggiungetele al composto mescolando per bene senza formare grumi.
  6. Ora dividete il composto in due ciotole, ad una aggiungete la marmellata e mescolate per bene.
  7. Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella ( va bene anche uno classico per torte da 22 cm ), poi alternate qualche cucchiaio di impasto con la marmellata a qualche cucchiaio di impasto bianco fino ad esaurimento degli ingredienti.
  8. Infornate nel forno già caldo a 180° per circa 30 minuti.
  9. Fate sempre la prova stecchino.
  10. Per preparare la glassa vi basterà mettere in una ciotolina lo zucchero a velo con la polvere di mirtillo o con la marmellata, e aggiungete la punta di un cucchiaio di acqua per volta sempre mescolando fino ad ottenere la consistenza desiderata.

QUI altre ricette con la Marmellata.

QUI altre ricette con la Frutta.

QUI altre ricette di Ciambelle.

SE STAI CERCANDO QUALCHE RICETTA IN PARTICOLARE O UN INGREDIENTE SPECIFICO, IN BASSO NELLA SEZIONE ” CERCA ” , PUOI SCRIVERE QUELLO CHE STAI CERCANDO E VERRAI INDIRIZZATO DIRETTAMENTE ALLA RICETTA.
SE PROVI LE MIE RICETTE, INVIAMI LE TUE FOTO SUINSTAGRAM, @RAMONA_STORIEDICUCINATAGGAMI E USA L’HASHTAG #RAMONASTORIEDICUCINA, IO SARÒ FELICE DI PUBBLICARLE NELLE STORIES.
SCHIACCIA QUI PER VEDERE LE RICETTE RIFATTE DA VOI. LE TROVI NELLE STORIE IN EVIDENZA SU INSTAGRAM NELLA SEZIONE – RIFATTE DA VOI 

Correlati

Biscotti al latte condensato, solo 3 ingredienti, una frolla davvero facile e golosa, perfetta per fare biscotti e crostate. Sono una grande amante...

Insalata russa classica. Segui passo passo tutti i miei consigli per un risultato perfetto. Sono certa non la comprerai più. Insalata russa classica...

Frittelle ai broccoli o zeppole senza lievitazione, tu come le chiami? Hai mai provato le zeppole o le frittelle salate? Oggi ho deciso di preparle...