RICETTA SEMPLICE-GIRELLE AGLI SPINACI

Spesso mi capita di avere ospiti improvvisi, e preparare un buon aperitivo al volo non è poi così semplice e veloce, quindi va spesso a finire che porto in tavola le stesse cose.

Da un po’ però, per puro caso è successo, ho iniziato ad avere una piccola riserva di aperitivi pronti da servire.

Tempo fa avevo fatto queste semplicissime girelle di pasta sfoglia ripiene di spinaci; ne avevo fatte un po’ troppe, quindi prima di cuocerle le ho messe in freezer. È capitato settimane dopo di avere ospiti e quindi mi sono ricordata delle girelle in freezer, le ho scongelate e infornate… ed ho subito salvato l’aperitivo a tutti.

La cosa bella è che ormai le preparo spesso e in abbondanza per congelarle ed utilizzarle ogni volta che lo desidero.

Sono talmente semplici è talmente buone che davvero una tira l’altra. Nella versione monoporzione sono più comode sia da preparare che da servire.


INGREDIENTI :

  • 1 rotolo di pasta sfoglia, oppure QUI la ricetta per la Pasta Sfoglia Furba
  • 200 gr di spinaci
  • 150 gr di formaggio spalmabile o ricotta
  • 1 uovo
  • Sale e pepe
  • 1 uovo per spennellate
  • 50 gr di formaggio grattugiato

PROCEDIMENTO :

  1. Per prima cosa lavate e pulite gli spinaci, poi metteteli in una pentola con un po’ di acqua e fateli cuocere fin quando non saranno morbidi.
  2. Mettetelo in un mixer e frullateli ( devono essere ben strizzati altrimenti rilasciano troppa acqua ).
  3. Aggiungete il formaggio, l’uovo, il sale e il pepe, e il formaggio grattugiato e mescolate per bene.
  4. Stendete il rotolo di pasta sfoglia, poi con un coltello formate delle strisce larghe circa 2 o 3 centimetri.
  5. Aiutandovi con un biberon da cucina oppure con un cucchiaio mettete il composto al centro della striscia ( senza eccedere altrimenti fuoriesce in cottura ), poi richiudete la striscia e arrotolatela in modo tale da formare una girella.
  6. Disponete le girelle su di una teglia ricoperta di carta forno, spennellate la superficie con l’uovo sbattuto e un po’ di acqua, e infornate nel forno già caldo a 200° per circa 15 minuti.

Se volete congelarli, potete farlo prima della cottura.

QUI altre ricette con la Pasta Sfoglia.

QUI altre ricette con gli Spinaci.

QUI altre ricette dolci e salate con la Ricotta.

QUI altre ricette con il Formaggio.

SE STAI CERCANDO QUALCHE RICETTA IN PARTICOLARE O UN INGREDIENTE SPECIFICO, IN BASSO NELLA SEZIONE ” CERCA ” , PUOI SCRIVERE QUELLO CHE STAI CERCANDO E VERRAI INDIRIZZATO DIRETTAMENTE ALLA RICETTA.
SE PROVI LE MIE RICETTE, INVIAMI LE TUE FOTO SUINSTAGRAM, @RAMONA_STORIEDICUCINATAGGAMI E USA L’HASHTAG #RAMONASTORIEDICUCINA, IO SARÒ FELICE DI PUBBLICARLE NELLE STORIES.
SCHIACCIA QUI PER VEDERE LE RICETTE RIFATTE DA VOI. LE TROVI NELLE STORIE IN EVIDENZA SU INSTAGRAM NELLA SEZIONE – RIFATTE DA VOI 

Correlati

Cheesecake light senza base, hai mai provato a realizzarla? La Cheesecake senza base, come dice il termine stesso, si tratta semplicemente della...

Hai mai provato a fare la pasta di mandorle? La pasta di mandorle fatta in casa è davvero semplice e golosa da realizzare. Tempo fa evitavo di...

Prepariamo gli gnudi light alla zucca. Conosci gli Gnudi? Li hai mai provati? Gli gnudi son un piatto di rgine toscana. Si tratta nello specifico di...