RICETTA SEMPLICE- TORTA ROVESCIATA ALL’ANANAS

Adoro in questo periodo fare torte con la frutta. Credo che l’unica cosa che amo dell’estate sia proprio questa, la vasta offerta di frutta che c’è in questi mesi.

E bisogna proprio ammetterlo, i dolci estivi sono davvero super profumati e ci si può davvero sbizzarrire con qualsiasi preparazione.

La torta di oggi è davvero semplicissima, super super profumata , soffice e golosa.

Ho usato l’ananas in scatola ( così da utilizzare anche il succo ) ma potete usare anche quello fresco, oppure potete sostituire l’ananas con un’altra tipologia di frutta . Io avevo fatto la stessa ricetta s con gli agrumi ( QUI la ricetta ).

Io ho optato per farla in teglia, ma va benissimo anche uno stampo rotondo oppure uno da Plumcake.


INGREDIENTI PER LA TORTA :

  • 3 uova
  • 120 gr di zucchero
  • 120 gr di burro fuso
  • 150 gr di farina
  • 50 gr di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bicchiere di succo di ananas o 1 bicchiere di ananas frullato
  • Buccia grattugiata di lime o limone

INGREDIENTI PER LA DECORAZIONE IN SUPERFICIE :

  • 4 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaio di acqua
  • 1 noce di burro
  • 2 scatole di ananas

PROCEDIMENTO :

  1. In una ciotola mettete le uova con lo zucchero e la scorza del lime e sbattete con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. Aggiungete il burro fuso, il latte e continuate a montare. Aggiungete anche la farina e il lievito setacciati e per ultimo il succo dell’ananas .
  3. Mescolate per bene.
  4. Lasciate da parte e dedicatevi alla decorazione.
  5. In un pentolino mettete lo zucchero, l’acqua e il burro e fate sciogliere. Quando lo zucchero sarà sciolto, spegnete il fuoco e lasciate da parte.
  6. Tagliate le fette di ananas a metà.
  7. Foderate una tortiera con la carta forno, mettete lo zucchero sciolto sul fondo e poi disponete le fette di ananas.
  8. Mettete sopra poi l’impasto e infornate a 180° per circa 30/40 minuti ( fate sempre la prova stecchino ) .
  9. Prima di toglierla dallo stampo fatela raffreddare e poi capovolgetela così da avere la parte con l’ananas in superficie.

QUI la ricetta dello Smoothie Ananas e Mango.

QUI altre ricette con la Frutta.

QUI altre ricette di Torte.

SE STAI CERCANDO QUALCHE RICETTA IN PARTICOLARE O UN INGREDIENTE SPECIFICO, IN BASSO NELLA SEZIONE ” CERCA ” , PUOI SCRIVERE QUELLO CHE STAI CERCANDO E VERRAI INDIRIZZATO DIRETTAMENTE ALLA RICETTA.
SE PROVI LE MIE RICETTE, INVIAMI LE TUE FOTO SUINSTAGRAM, @RAMONA_STORIEDICUCINATAGGAMI E USA L’HASHTAG #RAMONASTORIEDICUCINA, IO SARÒ FELICE DI PUBBLICARLE NELLE STORIES.
SCHIACCIA QUI PER VEDERE LE RICETTE RIFATTE DA VOI. LE TROVI NELLE STORIE IN EVIDENZA SU INSTAGRAM NELLA SEZIONE – RIFATTE DA VOI 

Correlati

Frittelle ai broccoli o zeppole senza lievitazione, tu come le chiami? Hai mai provato le zeppole o le frittelle salate? Oggi ho deciso di preparle...

La crema di castagne e cioccolato pià golosa, una crema con castagne e cioccolato che ti sorprenderà. La mia nota passione per le castagne, non mi...

Spaghetti alla puttanesca- la storia e la ricetta degli spaghetti alla...