Mi capita spesso quando preparo la crema, di pensare già a come riciclare gli albumi. Mi capita praticamente sempre.

Forse perché davvero adoro creare ricette con albumi, ma ancor di più perché odio sprecare il cibo. Anche quando mi avanza un solo albume non lo butto.

Tra il sito è Instagram ho pubblicato svariate ricette con gli albumi, credo sia davvero fantastico creare qualcosa di nuovo con gli scarti di una preparazione.

 

 

 

 

 

 

Questa volta ho fatto una torta bianca super super soffice che è davvero perfetta per la colazione, ideale per essere farcita con marmellata oppure crema spalmabile al cioccolato; buonissima anche con le gocce di cioccolato oppure con la frutta fresca tipo mele o fragole.

Una torta davvero super super versatile .

Si può anche utilizzare come base per creare torte a strati perché pur essendo morbidissima tiene bene la struttura.

 

 

 

 

 


 

 

INGREDIENTI :

 

  • 6 albumi
  • 350 gr di farina
  • 50 gr di fecola
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • La scorza grattugiata di un limone o in alternativa 1 bustina di vanillina
  • 100 gr di burro fuso
  • 200 gr di zucchero
  • 200 ml di latte
  • 1 pizzico di sale

 

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO :

 

  1. Per prima cosa montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale. Quando saranno ben montati teneteli da parte.
  2. In una ciotola aggiungete il burro fuso con lo zucchero e la scorza del limone grattugiata; montate con le fruste elettriche per qualche minuto.
  3. Setacciate insieme la farina con la fecola e il lievito e aggiungeteli poco per volta sempre montando con le fruste.
  4. Il composto inizierà ad addensarsi quindi Pian piano aggiungete anche il latte a filo.
  5. Quando il composto sarà ben omogeneo aggiungete anche gli albumi e incorporateli con la spatola delicatamente dall’alto verso il basso prestando attenzione a non smontarli.
  6. Imburrate e infarinate uno stampo ( io ho utilizzato uno da 30 ma potete usarne uno più piccolo per far diventare la torta ancora più alta ), trasferite il composto all’interno dello stampo e infornate nel forno già caldo a 180° per circa 30 minuti ( fate sempre la prova stecchino per assicurarvi che sia cotta ).

 

 

 

 

 

 

QUI puoi trovare altre ricette dolci e salate con gli Albumi.

 

 

 

 

 

 

SE STAI CERCANDO QUALCHE RICETTA IN PARTICOLARE O UN INGREDIENTE SPECIFICO, IN BASSO NELLA SEZIONE ” CERCA ” , PUOI SCRIVERE QUELLO CHE STAI CERCANDO E VERRAI INDIRIZZATO DIRETTAMENTE ALLA RICETTA.
SE PROVI LE MIE RICETTE, INVIAMI LE TUE FOTO SUINSTAGRAM, @RAMONA_STORIEDICUCINATAGGAMI E USA L’HASHTAG #RAMONASTORIEDICUCINA, IO SARÒ FELICE DI PUBBLICARLE NELLE STORIES.
SCHIACCIA QUI PER VEDERE LE RICETTE RIFATTE DA VOI. LE TROVI NELLE STORIE IN EVIDENZA SU INSTAGRAM NELLA SEZIONE – RIFATTE DA VOI –

 

 

 

 

 

 

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *