RICETTA TORTA MIMOSA SEMPLICISSIMA

L’anno scorso avevo preparato il Rotolo Mimosa, ma non l’ho ancora caricato qui, di sicuro tra oggi e domani lo inserisco qui sul sito così da avere un’alternativa in più .
Sulla torta mimosa c’è poco da dire, nel senso che alla fine tutto la conosciamo. Una torta per la Festa della Donna, che ricorda nella forma e nel colore proprio una mimosa. C’è anche un cocktail dedicato che si chiama appunto mimosa e che è davvero molto semplice da preparare ( solo champagne e succo di arancia ).
Per questa torta pur essendo molto definita, cioè formata da un pan di Spagna e farcita con crema e panna, ci sono mille varianti .
Io sicuramente la preferisco con un pan di Spagna più sottile per poter avere un equilibrio maggiore tra la base è la farcitura ( questo perché sono sincera, il pan di Spagna non è tra le preparazioni base che preferisco ) . Inoltre faccio sempre due pan di Spagna che taglio entrambi a metà è uno lo lascio da parte per essere sbriciolato e quindi diventa la copertura.
La panna montata la uso come strato leggero tra un disco di pan di Spagna e l’altro e da mettere in superficie per far aderire le briciole.
INGREDIENTI PER IL PAN DI SPAGNA 2 STAMPI DA 20 cm :
- 4 uova grandi
- 100 gr di farina
- 50 gr di amido di mais o fecola di patate
- 1 pizzico di sale
- 120 gr di zucchero
- 1 bustina di vanillina
INGREDIENTI PER LA CREMA PASTICCIERA:
- 450 gr di latte
- 4 tuorli
- Scorza grattugiata di limone
- 120 gr di zucchero
- 30 gr di farina
INGREDIENTI PER LA BAGNA :
- 100 ml di acqua
- 30 gr di zucchero
- Liquore al limone 1 cucchiaio
INOLTRE :
- 200 ml di panna da montare
PROCEDIMENTO :
- Iniziate preparando il pan di Spagna.
- In una ciotola o nella planetaria mettete le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, montate a lungo fin quando il composto con triplica di volume.
- Quando il composto sarà ben gonfio, setacciate la farina e la vanillina e unitele poco per volta mescolando con la spatola dall’alto verso il basso per non formare grumi.
- Imburrate e infarinate gli stampi e versate metà composto per parte.
- Infornateli nel forno già caldo a 180° per circa 20/30 minuti.
- Nel frattempo che il pan di Spagna cuoce, dedicatevi alla crema.
- Mettete sul fuoco il latte con la scorza del limone e fate sfiorare il bollore.
- Nel frattempo in una ciotola unite i tuorli e lo zucchero e sbattete per qualche minuto; aggiungete poi la farina e mescolate per bene.
- Versate il latte a filo sempre montando per evitare che le uova possano cuocere, poi trasferite tutto il composto sul fuoco e fate cuocere sempre mescolando fin quando la crema non si addensa.
- Montate anche la panna e tenetela da parte.
- Preparate ora la bagna mettendo sul fuoco un pentolino con l’acqua e lo zucchero, aggiungete anche il liquore e fate scaldare qualche minuto fin quando lo zucchero non è completamente sciolto.
- Quando il pan di Spagna sarà cotto, lasciatelo raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo.
- Tagliate a metà ogni disco, uno mettetelo da parte che servirà per la copertura.
- Mettete su di un piatto il primo disco di pan di Spagna, bagnatelo con la bagna, poi aggiungete uno strato sottile di panna e poi uno strato di crema; mettete sopra l’altro disco di pan di Spagna e procedere come prima.
- Quando sarete arrivati all’ultimo strato, mettete solo la panna e spalmatela su tutta la torta.
- Sbriciolate il disco che avevate tenuto da parte e mettetelo su tutta la torta facendolo aderire per bene.
QUI altre ricette con il Pan di Spagna.
QUI altre ricette di Torte dolci o salate.
QUI altre ricette con la Crema.
SE STAI CERCANDO QUALCHE RICETTA IN PARTICOLARE O UN INGREDIENTE SPECIFICO, IN BASSO NELLA SEZIONE ” CERCA ” , PUOI SCRIVERE QUELLO CHE STAI CERCANDO E VERRAI INDIRIZZATO DIRETTAMENTE ALLA RICETTA.
SE PROVI LE MIE RICETTE, INVIAMI LE TUE FOTO SUINSTAGRAM, @RAMONA_STORIEDICUCINATAGGAMI E USA L’HASHTAG #RAMONASTORIEDICUCINA, IO SARÒ FELICE DI PUBBLICARLE NELLE STORIES.
SCHIACCIA QUI PER VEDERE LE RICETTE RIFATTE DA VOI. LE TROVI NELLE STORIE IN EVIDENZA SU INSTAGRAM NELLA SEZIONE – RIFATTE DA VOI –
Correlati
Oggi ti propongo ul pane senza farina alle lenticchie. Hai mai provato a realizzare un pane senza farina alle lenticchie? Lo so, può suonare...
La cucina oggi propone delle mini sbriciolate light senza glutine; hai ami provato a realizzare delle mini sbriciolate light senza glutine, golose e...
La ricetta del giorno è una torta light alla ricotta, gluten free e con il burro di arachidi. Hai mai provato a realizzare una torta light alla...