RICETTA VELOCE- MELANZANE PERLINE RIPIENE

Queste melanzane le amo particolarmente, perché hanno un sapore così dolce e poi sono tenerissime. Si prestano davvero per essere preparate in mille modi diversi.

Anche tagliate a pezzi e cotte al forno con un filo d’olio e qualche spezia sono perfette.

Ogni tanto però mi piace farle ripiene perché le trovo ancora più gustose.

Anche se data la loro forma, non c’è chissà quanto ripieno da aggiungere, però quel poco basta già per renderle buonissime.

Il ripieno è quello che spesso faccio per le cozze quando le voglio fare gratinate.

Un mix di pochissimi ingredienti ( personalizzabili in base ai gusti o a quello che il frigo propone ) che rendono davvero tantissimo.


INGREDIENTI :

  • 4 melanzane perline
  • Sale grosso
  • 1 spicchio di aglio
  • Un ciuffo di prezzemolo
  • Qualche foglia di basilico
  • Olio evo
  • Sale e pepe
  • 2 fette di pancarrè
  • Formaggio grattugiato ( qualche cucchiaio )
  • Pangrattato
  • Aromi a scelta

PROCEDIMENTO :

  1. Tagliate a metà ( per la lunghezza ) le melanzane.
  2. Aiutateci con uno scovolino o con un cucchiaino e scavate molto delicatamente la parte interna della melanzana, stando attenti a non toglierne troppo.
  3. Spargete le melanzane con il sale grosso così da non farle annerire.
  4. Ora preparate la farcitura.
  5. In un mixer o con il frullatore ad immersione, mettete la polpa delle melanzane che avete ricavato in precedenza,aggiungete lo spicchio d’aglio privato dell’anima, aggiungete il prezzemolo, gli aromi, qualche cucchiaio di olio, le fette di pancarrè ammorbidite nel latte o nell’acqua e iniziate a frullare.
  6. Dovete ottenere un composto cremoso.
  7. Aggiustate di sale e di pepe, aggiungete gli aromi o le erbette che avete scelto.
  8. Poi trasferite il composto in una ciotola, aggiungete il formaggio grattugiato e il pangrattato e mescolate.
  9. A questo punto il composto deve risultare molto compatto ( in caso aggiungete altro pangrattato ).
  10. Ora togliete il sale dalle melanzane, sciacquatele e asciugatele per bene, poi farcitele con il composto che avete ottenuto.
  11. Disponetele su di una placca ricoperta di carta forno, aggiungete un filo dolio e infornate nel forno già caldo a 200° per circa 10 minuti.
  12. Per controllare la cottura vi basterà infilzare la melanzana con la punta di un coltello, quando sarà morbida allora saranno pronte.

QUI altre ricette con Verdure.

QUI altre ricette con le Melanzane.

QUI la ricetta dei Peperoni ripieni senza carne.

SE STAI CERCANDO QUALCHE RICETTA IN PARTICOLARE O UN INGREDIENTE SPECIFICO, IN BASSO NELLA SEZIONE ” CERCA ” , PUOI SCRIVERE QUELLO CHE STAI CERCANDO E VERRAI INDIRIZZATO DIRETTAMENTE ALLA RICETTA.
SE PROVI LE MIE RICETTE, INVIAMI LE TUE FOTO SUINSTAGRAM, @RAMONA_STORIEDICUCINATAGGAMI E USA L’HASHTAG #RAMONASTORIEDICUCINA, IO SARÒ FELICE DI PUBBLICARLE NELLE STORIES.
SCHIACCIA QUI PER VEDERE LE RICETTE RIFATTE DA VOI. LE TROVI NELLE STORIE IN EVIDENZA SU INSTAGRAM NELLA SEZIONE – RIFATTE DA VOI 

Correlati

Castagnaccio morbido con farina di castagna. Ricetta facilissima e veloce. COS’E’ IL CASTAGNACCIO: Il Castagnaccio è un dolce a base di...

Gnocchi di Castagne senza patate  facili e veloci, la ricetta semplice per preparare gli gnocchi di Castagne ( senza patate ) più golosi in...

Strudel di mele con pasta sfoglia, ricetta semplice. La versione semplice e golosa per fare lo strudel di mele con la pasta sfoglia. LA STORIA DELLO...