RICETTA ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE AL FORNO

Dopo le altre versioni delle Zeppole, non poteva mancare di certo la versione più classica, quelle al forno con la crema. Ovviamente con una ricetta diversa, perché davvero ci sono mille modi per farle.

Queste sono classiche, belle cicciotte così da poter contenere più crema possibile.

Ho fatto due versioni, una con la classica forma più piccola, le altre le ho fatte più grosse, così da poterle tagliare a metà e farcirle con la crema e per renderle ancora più golose ho fatto uno strato con la panna.

Semplici semplici, ma piene di gusto.

Anche per queste ci si può davvero sbizzarrire nelle farciture , oltre alla crema o alla panna potete utilizzare le più svariate creme spalmabili tra nocciola oppure pistacchio, potete aggiungere la frutta o anche fare una buonissima crema al cioccolato. Insomma non ci sono regole solo spazio alla fantasia e ai propri gusti.


INGREDIENTI PER LE ZEPPOLE :

  • 250 ml di acqua
  • 50 gr di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 250 gr di farina
  • 5 uova grandi

INGREDIENTI PER LA CREMA :

  • 500 ml di latte
  • 4 tuorli
  • 80 gr di zucchero
  • 30 gr di farina
  • La scorza grattugiata di un limone

INOLTRE :

  • 100 ml di panna da montare
  • Amarene sciroppate
  • Ciliegie candite

PROCEDIMENTO :

  1. Iniziate preparando le zeppole.
  2. Mettete sul fuoco l’acqua con il burro e portate ad ebollizione.
  3. Quando il burro sarà sciolto, togliete dal fuoco e mettete la farina in un colpo solo; mescolate subito per non far formare grumi, rimettete sul fuoco con la fiamma moderata e mescolate fin quando non si crea una patina biancastra sul fondo.
  4. Spegnete e lasciate intiepidire.
  5. Aggiungete poi le uova, una alla volta mescolando per bene, aggiungete la successiva solo quando la precedente è completamente assorbita.
  6. Trasferite il composto in una tasca da pasticceria con la bocchetta a stella e formate delle ciambelle ( fate due strati ) .
  7. Se volete fare come ho fatto io, fatene alcune più piccole e altre più grandi .
  8. Infornatele nel forno già caldo a 200° per i primi dieci minuti, poi abbassate la temperatura a 180° e cuocete ancora per circa 15/20 minuti.
  9. Nel frattempo preparate la crema.
  10. Mettete sul fuoco il latte con la scorza del limone, tenete da parte mezzo bicchiere di latte preso dal totale.
  11. In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete la farina e mescolate nuovamente.
  12. Aggiungete il latte che avete tenuto da parte e mescolate, poi trasferite il tutto nella pentola e mescolate per bene fino a farla addensare.
  13. Montate anche la panna.
  14. Procedente a farcire le zeppoline più piccole con la crema in superficie, quelle più grandi tagliatele a metà e farcite con la crema e poi mettete la panna in superficie.
  15. Aggiungete anche le amarene o le ciliegie.

QUI trovi le altre ricette per le Zeppole.

SE STAI CERCANDO QUALCHE RICETTA IN PARTICOLARE O UN INGREDIENTE SPECIFICO, IN BASSO NELLA SEZIONE ” CERCA ” , PUOI SCRIVERE QUELLO CHE STAI CERCANDO E VERRAI INDIRIZZATO DIRETTAMENTE ALLA RICETTA.
SE PROVI LE MIE RICETTE, INVIAMI LE TUE FOTO SUINSTAGRAM, @RAMONA_STORIEDICUCINATAGGAMI E USA L’HASHTAG #RAMONASTORIEDICUCINA, IO SARÒ FELICE DI PUBBLICARLE NELLE STORIES.
SCHIACCIA QUI PER VEDERE LE RICETTE RIFATTE DA VOI. LE TROVI NELLE STORIE IN EVIDENZA SU INSTAGRAM NELLA SEZIONE – RIFATTE DA VOI –

Correlati

Insalata russa classica. Segui passo passo tutti i miei consigli per un risultato perfetto. Sono certa non la comprerai più. Insalata russa classica...

Frittelle ai broccoli o zeppole senza lievitazione, tu come le chiami? Hai mai provato le zeppole o le frittelle salate? Oggi ho deciso di preparle...

La crema di castagne e cioccolato pià golosa, una crema con castagne e cioccolato che ti sorprenderà. La mia nota passione per le castagne, non mi...