Riso freddo, insalata di riso light vegetariana

riso in insalata leggero e goloso, pasto unico

Riso freddo, insalata di riso light vegetariana

Difficoltà:

Porzioni: 3 Persone

Tempo: 30 Minuti

Ingredienti

Insalata di riso, riso freddo  o riso in insalata, come lo chiami? Diciamo che nonostante i mille nomi che può prendere, si tratta sempre di una riso freddo e anche di un insalata di riso; il riso è il protagonista e si gusta freddo insieme ad altri ingredienti. Si tratta di un piatto tipicamente estivo a base di riso freddo ( usa un riso che si presta a questa preparazione ) che viene mischiato ad altri ingredienti .  L’origine di questo piatto non è ben chiara, potrebbe essere definito quasi un piatto internazionale in quanto nel Mediterraneo hanno piatti simili ( sostituendo il riso con  cous cous ecc.. ). A casa mia non si fa spesso, diciamo che l’idea di mettere insieme tutti quegli ingredienti non sempre mi piace. Lo preparo poche volte e lo gusto a pieno realizzandolo ocme piace a me.

Tutti forse ricordiamo quando da piccoli quando le nostre mamme lo preparavano, ricordo benissimo che da quel momento in poi, per diversi giorni era l’unico primo piatto che si mangiava . Era sempre stra pieno di tutto dai formaggi a tonno, uova, maionese e chi più ne ha più ne metta. Posso comunque dire che è di certo un piatto comodo, lo prepari e resta in frigo diversi giorni. Per chi lavora o va di fretta e con questo caldo non riesce sempre a cucinare, allora è più che perfetto.

Riso freddo, insalata di riso light vegetarianaCome si prepara il riso freddo?

Per prealizzarlo dovrai cuocere il riso al dente, usa una varietà di riso adatta alle insalte e magari evita uno adatto ai risotti ( sarebbe sprecato ). Io poi per bloccare la cottura lo passo sotto l’acqua. Diciamo che il grosso del lavoro è fatto, dovrai semplicemente aggiungere gli ingredienti che preferisci. Usa tutto quello che più ti piace libera scelta in base ai tuoi gusti. Puoi anche solo usare i barattoli di condiriso che si trovano in commercio. Poi puoi condire con qualche cucchiaio di maionese e un filo di olio.

Riso freddo, insalata di riso light vegetarianaInsalata di riso light e vegetariana :

Essendo vegetariana e in più a dieta, ho pensato ad un piatto unico cercando di mettere all’interno gli ingredienti più buoni a mio parere. Ho preprarato il riso in insalata pensandolo come un primo e un secondo insieme, quantità pesate e senza troppi grassi. Così se il riso non ti sazia puoi comunque mangiare delle verdure, anche se sono certa vedrai che sarà più che sufficiente. Questa è personalmente una mia idea di insalata di riso leggera, ovviamnete tu puoi realizzarla come preferisci, puoi anche trasformarla in versione vegana usando magari il tofu.

Potrebbero interessarti :

Tutte le ricette con il riso .

Riso nero in insalata.

Farro in insalata.

Tutte le ricette della pasta fredda.

1.Per prima cosa io parto dal riso, lo sciaquo per bene sotto l'acqua corrente ( un pò come faccio di solito per il sushi ), in modo tale da togliere l'amido ( è una mia personale scelta, lo faccio perchè mi risulta più legegro e con una consistenza migliore, puoi anche non farlo ). Poi lo lascio cuocere in acqua bollente fino a quando non sarà cotto al dente, dopodichè lo sciaquo ancora sotto l'acqua così da bloccarne la cottura e lo lascio sgocciolare.

2.Faccio cuocere le uova, per farle sode ti basterà metterle in una pentolino con l'acqua, quando l'acqua inizia a bollire conta 8 minuti e poi spegni il fuoco. Lasciale raffreddare e poi potrai sbucciarle e tagliarle a fette. Taglio anche la mozzarella. Poi scolo il mais e il barattolo di simil giardiniera.

3.Quando il riso risulta freddo unisco tuttti gli ingredienti, mescolo per bene, aggiungo delle foglie di basilico spezzettate, poi preparo il consimento unendo insieme un pizzico di sale, abbondante pepe ( a mio gusto, puoi non metterlo ), olio, yogurt e maionese, aggiugni anche un pò di limone. Mescolo per bene e poi ripongo in frigo per almeno un'oretta prima di servirlo.

Correlati

paccheri con burrata, pistacchi e zucchine, ricetta veloce

                In questa settimana dedicata esclusivamente ai primi perfetti per le scampagnate o per...

                Sono un po’ indecisa se questa è più una ricetta svuota frigo oppure una da rientro...