RISO KONJAC ALLA CANTONESE

Settimana scorsa vi avevo detto che tra le ” doti ” che reputo importanti in cucina, oltre a passione ecc … c’è l’arte del sapersi arrangiare ; che ha la stessa importanza ( sempre a mio parere ) della CURIOSITA’ .

La curiosità in cucina penso che sia quell’elemento fondamentale che rende possibili tante cose . Ha reso possibile il cambiamento  , l’evolversi , la modernità , lo scoprire … Pensate ad uno chef famoso , se non avesse avuto la curiosità di sperimentare nuovi piatti , di provare nuovi ingredienti , molto probabilmente non sarebbe ad oggi così tanto famoso .

Credo davvero sia qualcosa di molto importante e da alimentare giorno dopo giorno .

Alimento la mi curiosità , di sicuro , provando cose nuove , ingredienti a me sconosciuti .. E devo sinceramente ringraziare vita33perchè in questi mesi ho scoperto ingredienti e cibi che non pensavo esistessero .

Come per esempio il Riso di Konjac . Mi si è aperto un mondo.

In breve il Konjac è una radice asiatica , da essa si ricava la farina , e tantissimi altri prodotti . Io ho provato il Riso , che come vedete dalla foto è leggermente diverso  dal nostro classico riso, il colore è trasparente , ma il sapore è uguale. La cosa stupefacente che mi ha lasciata davvero di stucco, sorpresa ma anche super felice , è che per 100 gr di riso sono contenute solo 7 kcal ! E’ stata per me la scoperta del secolo !!! praticamente potrei mangiarlo sempre !!!

Se volete provare anche voi il Riso di konjac oppure i Noodles , spaghetti ecc … , trovate tutto da vita33 , e inserendo il codice RAMONA , potrete ususfruire del 10 % di sconto ( lo sconto è valido  fino al 31/01/2019 ) .

Ma passiamo alla ricetta , volendo restare fedele all’origine asiatica di questo ingrediente , ho deciso di preparare uno dei piatti che adoro di più in assoluto : IL RISO ALLA CANTONESE .

La prima cosa che ho assaggiato della cucina cinese è stato proprio questo piatto , e ogni volta che posso , mi piace prepararlo !

Semplice e gustoso è adorato da tutti .

INGREDIENTI :

  • 100 gr di Riso Konjac
  • 100 gr di piselli
  • 100 gr di prosciutto cotto ( una fetta leggermente spessa da poter tagliare a cubetti o una confezione già tagliata )
  • 2 uova
  • sale q.b.
  • olio di semi di sesamo oppure di soia
  • salsa di soia q.b.

PROCEDIMENTO :

  1. Se utilizzate il classico riso Basmati , dovete prima passarlo  sotto l’acqua corrente fin quando l’acqua non diventa limpida.  Una volta effettuato questo passaggio dovete metterlo in una pentola , coprirlo di acqua e lasciar cuocere per circa 10/15 senza mai togliere il coperchio . una volta cotto , dovete lasciarlo circa 10 minuti nella pentola . Il procedimento è molto simile a quello del Sushi .
  2. Se utilizzate invece il Riso di Konjac , il procedimento è molto più semplice . Basta portare ad ebollizione l’acqua , aggiungere il riso e scolarlo dopo pochi minuti .
  3. Nel frattempo sbollentate i piselli in acqua bollente , poi passateli sotto l’acqua fredda o metteteli in una ciotola con il ghiaccio per bloccare la cottura. Se utilizzate quelli in scatola , vi basterà scolarli semplicemente .
  4. Tagliate il prosciutto a cubetti .
  5.  Sbattere leggermente le uova .
  6. In una padella grande , aggiungere l’olio , mettere il riso e saltarlo , aggiungere anche i piselli e il prosciutto ; aggiungere in fine le uova .
  7. Saltare il tutto per qualche minuto  e poi aggiungere qualche cucchiaio di salsa di soia , questo passaggio è facoltativo .

Leggi anche come fare gli Gnocchi di riso cinesi con verdure .

Potrebbe anche interessarti come fare i Ravioli cinesi al vapore .

Se provi le mie ricette , inviami le tue foto su Instagram @ramona_storiedicucina , taggami e usa l’hashtag #ramonastoriedicucina , io sarò felice di pubblicarle nelle Stories .

Correlati

Spaghetti alla puttanesca- la storia e la ricetta degli spaghetti alla...

Torta con farina di castagne, la ricetta semplice per fare la torta con farina di castagne sofficissima e golosa.  Ho una vera e propria passione...

Segreti per imparare a truccarsi, come imparare a truccarsi seguendo questi consigli e segreti. Una ragazza che adesso comincia ad affacciarsi al...