RISOTTO AL SALMONE AFFUMICATO

Potrei vivere di risotto, mi accontenterei anche solo di un riso in bianco talmente lo adoro. Preparare i primi piatti in generale mi piace tantissimo perché essendo di base semplice ci si può davvero sbizzarrire. Tra riso e pasta farei fatica davvero a scegliere quale mi piace di più .

I primi con il salmone affumicato mi ricordano quando ero ragazzina, forse una delle prime volte che ho cucinato da sola, ho preparato proprio la pasta con il salmone… era il mio cavallo di battaglia. Quando arrivavano le amiche e ci trovavamo a casa mia dopo la scuola, tutte affamate, sfoderavo sempre questa ricetta. Chissà forse oggi il salmone lo odieranno per colpa mia e di tutte le volte che gliel’ho fatto mangiare ( ahah ) .

E ora che ci penso anche il risotto è stata un’altra cosa che ho iniziato a cucinare abbastanza presto ( vorrei poter tornare indietro nel tempo giusto per vedere che riso brutto facevo… ahaha ) . Però una cosa la devo ammettere, sin da subito il risotto l’ho fatto con la tecnica giusta ( almeno mezzo merito posso prenderlo ) .

Ma passiamo alla ricetta, di sicuro più interessante dei miei ricordi di infanzia.

Questo è un primo davvero strepitoso, soprattutto perché davvero semplice da preparare. Se vi piace il salmone affumicato, nella versione cotta vi stupirà .

Pochissimi ingredienti per un risotto cremosissimo e goloso, anche davvero semplicissimo a prova di principiante. Sorprenderete tutti con questo sapore in contrasto tra il delicato e il sapido.


INGREDIENTI :

  • 300 gr di riso
  • Burro q.b
  • 1 scalogno
  • Erba cipollina q.b
  • 100 ml di panna
  • Sale e pepe
  • Brodo di pesce o vegetale ( QUI trovi la ricetta per fare il Dado Vegetale fatto in casa )
  • Vino q.b
  • 150 gr di salmone affumicato
  • Erba cipollina
  • Scorza di limone ( facoltativa )

PROCEDIMENTO :

  1. In una casseruola aggiungete una noce di burro , tagliate lo scalogno a metà e fatelo appassire per qualche minuto ( io dopo lo elimino, in caso vogliate tenerlo allora potete tritato finemente ).
  2. Togliete lo scalogno e aggiungete il riso, fatelo tostare per qualche minuto poi sfumare con poco vino.
  3. Lasciate evaporare il vino e aggiungete il brodo, poco per volta.
  4. Mescolate e continuate la procedura ogni volta che vedrete che necessita brodo.
  5. Nel frattempo a tagliate il salmone, mettetelo in una padellina e lasciatelo cuore per pochissimi minuti aggiungendo anche pochissimo vino .
  6. Quando vedrete che il riso è quasi pronto, aggiungete la panna, aggiustate di sale e di pepe.
  7. Spegnete il fuoco, aggiungete un’altra noce di burro per mantecare, incorporate il salmone e mescolate.
  8. Tagliate l’erba cipollina e distribuitela su tutto il risotto .
  9. Il tocco di freschezza è aggiungere la scorza di limone .
    Un’altra piccola chicca che può sembrare banale, ma che invece da uno sprint in più al piatto è tenere da parte qualche pezzettino di salmone e aggiungerla cruda.

IMPORTANTE : assaggiate sempre il riso prima di aggiustare di sale perché il salmone affumicato quando viene cotto è molto molto salato .

Hai mai provato il Risotto alla Carbonara? QUI trovi la ricetta .

QUI puoi trovare alcune ricette con il risotto .

QUI puoi trovare altre ricette con il Riso come ingrediente principale .

QUI invece puoi trovare alcuni primi sfiziosi e semplici con la Pasta .

SE STAI CERCANDO QUALCHE RICETTA IN PARTICOLARE O UN INGREDIENTE SPECIFICO, IN BASSO NELLA SEZIONE ” CERCA ” , PUOI SCRIVERE QUELLO CHE STAI CERCANDO E VERRAI INDIRIZZATO DIRETTAMENTE ALLA RICETTA.
SE PROVI LE MIE RICETTE, INVIAMI LE TUE FOTO SUINSTAGRAM,@RAMONA_STORIEDICUCINATAGGAMI E USA L’HASHTAG#RAMONASTORIEDICUCINA, IO SARÒ FELICE DI PUBBLICARLE NELLE STORIES.
SCHIACCIA QUI PER VEDERE LE RICETTE RIFATTE DA VOI. LE TROVI NELLE STORIE IN EVIDENZA SU INSTAGRAM NELLA SEZIONE – RIFATTE DA VOI –

Correlati

Spaghetti alla puttanesca- la storia e la ricetta degli spaghetti alla...

Torta con farina di castagne, la ricetta semplice per fare la torta con farina di castagne sofficissima e golosa.  Ho una vera e propria passione...

Segreti per imparare a truccarsi, come imparare a truccarsi seguendo questi consigli e segreti. Una ragazza che adesso comincia ad affacciarsi al...