RISOTTO CON CAVOLO CAPPUCCIO VIOLA

Il cavolo cappuccio viola in casa mia c’è sempre. Quando lo vedo lo compro subito; oltre ad essere più economico rispetto agli altri ha una durata pazzesca.
Io dopo averlo comprato lo metto in frigo e a volte me ne dimentico; poi lo ritrovo dopo tantissimo tempo, ed è praticamente intatto.
Inoltre è davvero super versatile si può usare e cucinare in tantissimi modi .
Questa volta ho deciso di fare un buon risotto , semplice semplice ma dal sapore davvero gustoso.
Vi dico già ( come consiglio ) di abbinarlo a qualche formaggio saporito, io l’ho mantecato con il gorgonzola, potete sostituirlo con altri formaggi ma con il gorgonzola si sposa davvero divinamente.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE :
- 320 gr di riso Carnaroli
- 1 scalogno tritato finemente
- Olio evo
- Sale e pepe
- 200 gr di cavolo cappuccio viola
- 2 cucchiai di aceto o di succo di limone
- Bordo vegetale q.b.
- 50 gr di pecorino o di Parmigiano
- Una noce di burro
- 50 gr di gorgonzola o altro fromaggio a scelta
- Vino per sfumare
PROCEDIMENTO :
- Per prima cosa preparate il brodo ( QUI trovi la ricetta per il Dado Vegetale fatto in casa ).
- In un’altra pentola o in una padella mettete dell’acqua, quando arriva a bollore aggiungete il sale e l’aceto ( l’aceto o il limone perché altrimenti l’acqua diventerebbe blu e non viola )e immergete il cavolo tagliato a striscioline ( fatelo cuore fin quando non sarà morbido, circa 10 minuti ). Poi raffreddatelo subito sotto l’acqua fredda.
- Poi trasferitelo in un bicchiere del mixer e frullatelo insieme a qualche cucchiaio di olio.
- Se vi accorgete che il frullatore non riesce a ridurlo perfettamente in crema, vi basterà filtrarlo in un colino e ripetere un’altra volta l’operazione. Comunque una volta aggiunto al riso si amalgamerà completamente.
- Nel frattempo in una casseruola aggiungete l’olio e lo scalogno tritato finemente e fatelo appassire, aggiungete il riso e tostatelo per qualche minuto, sfumate poi con un po’ di vino e aggiungete un mestolo di brodo alla volta.
- Aggiungete anche la purea del cavolo e se volete anche un po’ di acqua di cottura del cavolo ( io l’ho aggiunta ogni volta che aggiungevo il brodo per mantenere il colore ).
- Vedrete che la purea di cavolo anche se non era diventata perfettamente una crema, si amalgama ugualmente.
- Aggiustate di sale e di pepe e procedete con la cottura aggiungendo il brodo sempre poco per volta.
- Quando il riso è cotto, spegnete il fuoco, aggiungete il formaggio grattugiato e il gorgonzola ( o il formaggio che avete scelto in sostituzione ), mescolate per bene e in fine aggiungete il burro .
QUI e QUI trovi altre ricette di Risotto .
SE STAI CERCANDO QUALCHE RICETTA IN PARTICOLARE O UN INGREDIENTE SPECIFICO, IN BASSO NELLA SEZIONE ” CERCA ” , PUOI SCRIVERE QUELLO CHE STAI CERCANDO E VERRAI INDIRIZZATO DIRETTAMENTE ALLA RICETTA.
SE PROVI LE MIE RICETTE, INVIAMI LE TUE FOTO SUINSTAGRAM, @RAMONA_STORIEDICUCINATAGGAMI E USA L’HASHTAG #RAMONASTORIEDICUCINA, IO SARÒ FELICE DI PUBBLICARLE NELLE STORIES.
SCHIACCIA QUI PER VEDERE LE RICETTE RIFATTE DA VOI. LE TROVI NELLE STORIE IN EVIDENZA SU INSTAGRAM NELLA SEZIONE – RIFATTE DA VOI –
Correlati
Hai mai provato il burro di arachidi light fatto in casa ? Il burro di arachidi è una preparazione a base di arachidi macinate e tostate. Questa...
Spätzle dolci non fritti , li hai mia provati? La mia idea di realizzare degli Spätzle dolci e non fritti, è stata davvero un successone. Mi piace...
Cheesecake light senza base, hai mai provato a realizzarla? La Cheesecake senza base, come dice il termine stesso, si tratta semplicemente della...