RISOTTO CON RUCOLA E FONDUTA DI BRIE

Anche voi amate bilanciare i sapori? Io lo adoro tantissimo soprattutto l’amaro e il dolce, sempre restando sul semplice e senza mai strafare ma credo che avere un giusto equilibrio nei sapori sia fondamentale.

Questo piatto lo faccio spesso perché unisce propio in pieno quello che amo: il riso, il brie con la sua dolcezza e l’amaro della rucola.

Semplicissimo da preparare bisogna avere a portata di mano un buon estrattore perché servirà estrarre il succo dalla rucola ( potete anche fare metà dose di rucola e metà di erbette o di spinaci per riuscire a ricavare più succo e di conseguenza addolcire anche un po’ ) .

Inoltre potete sostituire il BRIE con un’altro formaggio che più preferite.


INGREDIENTI :

  • 200 gr di riso
  • 400 ml di succo estratto dalla rucola
  • Brodo q.b. ( QUI trovi la ricetta per fare il Dado Vegetale )
  • Sale e pepe
  • Olio evo
  • Vino per sfumare
  • 150 gr di BRIE
  • 30 ml di latte
  • La punta di un cucchiaino di maizena

PROCEDIMENTO :

  1. Mettete nell’estrattore la rucola ( anche gli spinaci se desisderate ) ed estraete il succo ( aggiungete ogni tanto un po’ d’acqua per far uscire bene il succo ).
  2. Nel frattempo mettete un filo d’olio nella casseruola, aggiungete il riso e tostatelo per bene, poi sfumate con il vino e aggiungete un po’ di brodo alternandolo con l’estratto della rucola.
  3. Continuate così fino a quando il riso non è cotto.
  4. Nel frattempo mettete in una ciotolina la maizena e stemperatela con il latte, tagliate a pezzi il Brie.
  5. Mettete sul fuoco il latte e il Brie e fate sciogliere lentamente mescolando. Poi spegnete il fuoco.
  6. Quando il riso è pronto, spegnete il fuoco e mantecate con un po’ di burro e se volete anche il formaggio grattugiato.
  7. Impostate mettendo il riso sul fondo e la fondutina di formaggi sopra.

QUI trovi altre ricette di Risotti.

QUI altre ricette con i Formaggi.

SE STAI CERCANDO QUALCHE RICETTA IN PARTICOLARE O UN INGREDIENTE SPECIFICO, IN BASSO NELLA SEZIONE ” CERCA ” , PUOI SCRIVERE QUELLO CHE STAI CERCANDO E VERRAI INDIRIZZATO DIRETTAMENTE ALLA RICETTA.
SE PROVI LE MIE RICETTE, INVIAMI LE TUE FOTO SUINSTAGRAM, @RAMONA_STORIEDICUCINATAGGAMI E USA L’HASHTAG #RAMONASTORIEDICUCINA, IO SARÒ FELICE DI PUBBLICARLE NELLE STORIES.
SCHIACCIA QUI PER VEDERE LE RICETTE RIFATTE DA VOI. LE TROVI NELLE STORIE IN EVIDENZA SU INSTAGRAM NELLA SEZIONE – RIFATTE DA VOI –

Correlati

Spaghetti alla puttanesca- la storia e la ricetta degli spaghetti alla...

Torta con farina di castagne, la ricetta semplice per fare la torta con farina di castagne sofficissima e golosa.  Ho una vera e propria passione...

Segreti per imparare a truccarsi, come imparare a truccarsi seguendo questi consigli e segreti. Una ragazza che adesso comincia ad affacciarsi al...