RISOTTO FUNGHI E ZUCCHINE

Ieri ero con Magimix ed altre food blogger per trascorrere una bella giornata all’insegna della cucina, del cibo e anche del divertimento. Ogni food blogger insieme al follower scelto per partecipare, ha preparato una ricetta .

Io ho fatto il risotto con i funghi e le zucchine.

Ormai sto provando il Cook Expert da un po’ di settimane, ho preparato varie ricette e devo dire che è davvero un valido aiuto in cucina. Molto semplice e intuitivo con funzioni già preimpostate permette di preparare tantissime cose dal dolce al salato, dalle torte alle zuppe. Perfetto per tutti , dalle persone che non hanno tempo di cucinare perché lavorano, alle persone che non sono bravissime in cucina, alle persone che sono brave e vogliono ridurre i tempi , così mentre lui prepara noi possiamo continuare a fare altre cose.

Se avete qualche domanda sul Cook Expert , non esitate a chiedere. Io sarò ben felice di raccontarvi la mia esperienza e dirvi come mi sto trovando.

Intanto nelle Stories in evidenza su Instagram trovate un piccolo video con la preparazione del riso di ieri .

Passiamo alla ricetta, semplice golosa , potete sostituire i funghi secchi con quelli freschi .


INGREDIENTI :

  • 320 gr di riso
  • 100 ml di vino
  • 1 scalogno o una cipolla
  • Sale e pepe
  • 1 zucchina
  • 1 confezione di funghi secchi
  • Burro per mantecare
  • Parmigiano
  • Brodo vegetale
  • Prezzemolo
  • Olio

PROCEDIMENTO:

  1. Per prima cosa mettete in ammollo i funghi secchi, se avete scelto quelli freschi, vi basterà lavarli ed eliminare la parte inferiore dove c’è la terra .
  2. Dividete la cipolla o lo scalogno in quattro, mettetelo nel boccale e tritate con la funzione ESPERTO/15 SECONDI/ VELOCITÀ 13 .
  3. Quando la cipolla risulta ben tritata, aggiungere l’olio e far soffriggere con il programma ESPERTO/ 3 MINUTI/ VELOCITÀ 3/ 120° .
  4. Quando la cipolla si è dorata , aggiungete il riso e fatelo tostare per 3 MINUTI/ VELOCITÀ 3 / 120° , dopo 2 minuti di tostatura, aprite il tappo e aggiungete il vino per far sfumare.
  5. Quando i funghi saranno morbidi, scolateli per bene e tagliateli. Aggiungeteli nel boccale, aggiungete poi il brodo circa 700 ml e fate cuocere con il programma ESPERTO/ 18 MINUTI/ VELOCITÀ 2A / 100° .
  6. La cottura potrebbe variare anche in base al riso quindi potrebbero essere necessari minuti aggiuntivi .
  7. Nel frattempo tagliate la zucchina a pezzettini e inseritela nel boccale dopo circa 10 minuti .
  8. Trascorso il tempo di cottura, quando il riso sarà pronto, aggiungete nel boccale sale e pepe, il burro e il formaggio grattugiato e mantecate con il programma ESPERTO/ 2 MINUTI / VELOCITÀ 2A / 100°
  9. Tritate il prezzemolo e aggiungetelo alla fine .

Molto semplice e gustoso.

Guarda anche come fare i Biscotti morbidi alla zucca fatti con il Magimix .

QUI puoi trovare alcune ricette con il Riso .

Se provi le mie ricette, inviami le tue foto su Instagram @ramona_storiedicucina , taggami e usa l’hashtag #ramonastoriedicucina , io sarò felice di pubblicarle nelle Stories.

Correlati

La ricetta del giorno è una torta light alla ricotta, gluten free e con il burro di arachidi. Hai mai provato a realizzare una torta light alla...

Oggi la cucina propone una torta 4 ingredienti senza farina ,zucchero, olio, burro e frono. Si hai sentito bene, questq torta 4 ingredienti senza...

Hai mai provato a realizzare i biscotti morbidi light e gluten free? Questi bisvotti morbidi oltre ad essere light e gluten free, sono anche...