Rotolo al cacao e panna per san Valentino

Difficoltà:

Tempo: 40 Minuti

Ingredienti

 

Una proposta semplice semplice per portare in tavola il giorno di San Valentino , un dolce semplice ma gustoso.

Un rotolo al cacao, farcito semplicemente con panna e marmellata.

Si può davvero personalizzare in tantissimi modi, sia negli ingredienti che nei colori; ma anche perfetto in mille occasioni.

 

Io ho fatto anche i cuoricini che rendono perfetto questo dolce proprio per San Valentino , ma potete tranquillamente non farli.

 

 

QUI trovi altre ricette di Rotoli.

QUI trovi altre ricette di san Valentino.

QUI trovi altre ricette con la Panna.

QUI trovi altre ricette con la Marmellata.

QUI trovi altre ricette con il Cacao.

 

SE PROVI LE MIE RICETTE, INVIAMI LE TUE FOTO SU INSTAGRAM, @RAMONA_STORIEDICUCINA,TAGGAMI E USA L’HASHTAG #RAMONASTORIEDICUCINA, IO SARÒ FELICE DI PUBBLICARLE NELLE STORIES.

SCHIACCIA QUI PER VEDERE LE RICETTE RIFATTE DA VOI. LE TROVI NELLESTORIE IN EVIDENZA SU INSTAGRAMNELLA SEZIONE– RIFATTE DA VOI

PUOI TROVARE TUTTI I LINK DIRETTI ALLE MIE RICETTE ANCHE SU PINTEREST , schiaccia QUI. Il mio profilo è @storiedicucina.

MI TROVI ANCHE SU TIK TOK @ramona_storiedicucina .

 

1.Iniziate preparando la Pasta biscotto , dividete i tuorli dagli albumi e montate quest’ultimi a neve ben ferma e tenete da parte.

2.Unite ai tuorli lo zucchero e montate con le fruste per circa 10 minuti fino ad ottenere un composto chiaro, spumoso e gonfio.

3.Aggiungete la scorza del limone, la vanillina e mescolate. Aggiungete anche la farina setacciata e mescolate nuovamente.

4.Incorporate gli albumi montati al composto di tuorli, con movimenti circolari e delicati dal basso verso l’alto prestando attenzione a non smontarli.

5.Ora togliete qualche cucchiaio di composto e mettetelo in una ciotolina, aggiungete il colorante e mescolate.

6.Setacciate il cacao e aggiungeteli al composto mescolando per bene senza smontarlo.

7.Mettete il composto rosso in una sac à poche con la bocchetta piccola, rivestite una teglia con la carta forno e fate dei cuoricini su tutta la superficie. Ora potete decidere se mettere la teglia in freezer per circa 15 minuti oppure iniziare ad infornare a 180°. Se avete deciso di metterla in freezer, una volta trascorsi i 15 minuti potete aggiungere sopra il composto al cacao e infornate per 15/20 minuti.

8.Se avete deciso di infornare, togliete la teglia dopo circa 10/15 minuti , aggiungete il composto al cacao e infornate nuovamente per altri 15/20 minuti fino a cottura.

9.Io ho fatto i cuoricini anche dall’altro lato, quindi dopo aver infornato ho aspettato circa 10 minuti, ho estratto la teglia dal forno e ho fatto altri cuoricini ( questo per sicurezza perché potrebbe capitare che i cuoricini a contatto con la carta forno restino attaccati alla carta ). Controllate sempre che sia cotto prima di estrarlo dal forno.

10.Preparare su un piano di lavoro uno strofinaccio bagnato e strizzato accuratamente, capovolgete la pasta biscotto che ora avrà la parte con la carta da forno rivolta verso l’alto, toglietela delicatamente. Arrotolate la pasta con lo strofinaccio e lasciatela raffreddare completamente. Quando sarà raffreddata, togliete lo strofinaccio.

11.Montate la panna. Aprite il rotolo, farcite con la panna e qualche cucchiaio di marmellata e arrotolatelo delicatamente.

Correlati

Frittelle ai broccoli o zeppole senza lievitazione, tu come le chiami? Hai mai provato le zeppole o le frittelle salate? Oggi ho deciso di preparle...

La crema di castagne e cioccolato pià golosa, una crema con castagne e cioccolato che ti sorprenderà. La mia nota passione per le castagne, non mi...

Spaghetti alla puttanesca- la storia e la ricetta degli spaghetti alla...