Salame di cioccolato con frutta secca- ricetta del riciclo

Difficoltà:

Tempo: 20 Minuti

Ingredienti

 

Dopo le feste di pensa sempre a mettersi in riga; però bisogna anche pensare agli avanzi.
Come tutti gli anni, chi più chi meno, abbiamo sempre qualcosa che è rimasto; la mia filosofia è quella del riciclo sempre.
E riciclare dopo le feste mi piace sempre tantissimo.
Di solito il cibo già cotto lo smaltisco subito nei giorni successivi; mentre spesso mi avanza panettone, pandoro e tanta frutta secca. Quest’ultima per fortuna non ha scadenza breve e quindi ci si può sbizzarrire per preparare qualsiasi cosa.
Io in verità ne compro sempre un po’ di più, alla fine la frutta secca è sempre utile da avere un cada, come spuntino sano,da utilizzare nei dolci o nelle insalate, ma anche per fare il burro di frutta secca ( esempio arachidi, mandorle ecc ).
L’anno scorso con la frutta secca avanzata avevo fatto dei biscotti ( guarda QUI ); quest’anno ho optato per il salame di cioccolato, fatto nel modo classico ma con l’aggiunta di frutta secca e canditi avanzati.
Davvero tra i più golosi in assoluto .

Come preparare il salame di cioccolato con gli avanzi?

La ricetta è quella classica, dovrai quindi montare l’uovo con lo zucchero, far sciogliere il cioccolato a bagno maria.
A questo punto devi mischiare gli ingredienti che hai a disposizione , io ho messo frutta secca, uvetta, canditi, biscotti sbriciolati, riso soffiato e quinoa soffiata.
Dovrai poi amalgamare tutto e formare un salsicciotto.
Lasciar rassodare in frigo.
Puoi usare quello che preferisci da inserire nell’impasto del salame di cioccolato, personalizzarlo anche con aromi o liquori a tua scelta.

 

 

 

QUI trovi altre ricette con la Frutta Secca.

QUI trovi altre ricette con il Cioccolato.

QUI trovi la ricetta del Salame di Cioccolato con Riso Soffiato.

 

 

SE PROVI LE MIE RICETTE, INVIAMI LE TUE FOTO SU INSTAGRAM, @RAMONA_STORIEDICUCINA,TAGGAMI E USA L’HASHTAG #RAMONASTORIEDICUCINA, IO SARÒ FELICE DI PUBBLICARLE NELLE STORIES.

SCHIACCIA QUI PER VEDERE LE RICETTE RIFATTE DA VOI. LE TROVI NELLE STORIE IN EVIDENZA SU INSTAGRAM NELLA SEZIONE– RIFATTE DA VOI

PUOI TROVARE TUTTI I LINK DIRETTI ALLE MIE RICETTE ANCHE SU PINTEREST , schiaccia QUI. Il mio profilo è @storiedicucina.

1.Inizia mettendo un pentolino sul fuoco e fai sciogliere il cioccolato insieme al burro a bagno maria. Quando il composto sarà pronto lascialo leggermente intiepidire.

2.Nel frattempo in una ciotola aggiungi l’uovo e lo zucchero ( io lo preferisco non troppo zuccherato quindi ti consiglio di metterne di più ovviamente in base ai tuoi gusti ). Monta con le fruste fini ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

3.Ora aggiungi il cioccolato al composto di uova e zucchero, aggiungi anche il liquore o gli aromi scelti. Mescola per bene.

4.Aggiungi la frutta secca, i biscotti ( io li ho frullati fino a ridurli in polvere ma puoi lasciare pezzi più grossi come nel classico salame di cioccolato ), aggiungi anche il riso soffiato e il miglio soffiato . Ti consiglio di aggiungere gli ingredienti in più riprese in modo tale da far amalgamare per bene.

5.Inizia a lavorarlo leggermente con la spatola dandogli una forma di salsicciotto, poi chiudi le estremità della carta forno, e fallo rotolare sul piano di lavoro cercando di dargli una forma più omogenea, chiudendo anche le estremità per non far fuoriuscire il composto. Io lo metto anche nella pellicola in modo tale da poterlo lavorare meglio. Riponilo in frigor e fallo rassodare ( ci vorranno un paio di ore ).

6.Una volta pronto cospargi con lo zucchero a velo e distribuiscilo su tutta la superficie con le mani. Servi tagliato a fette

Correlati

La cucina oggi propone delle mini sbriciolate light senza glutine; hai ami provato a realizzare delle mini sbriciolate light senza glutine, golose e...

La ricetta del giorno è una torta light alla ricotta, gluten free e con il burro di arachidi. Hai mai provato a realizzare una torta light alla...

Oggi la cucina propone una torta 4 ingredienti senza farina ,zucchero, olio, burro e frono. Si hai sentito bene, questq torta 4 ingredienti senza...