Sfogliatine di asparagi- ricetta facile, leggera con la pasta sfoglia

pasta sfoglia con asparagi - light

Sfogliatine di asparagi- ricetta facile, leggera con la pasta sfoglia

Difficoltà:

Porzioni: 4 Persone

Tempo: 40 Minuti

Ingredienti

Hai mai provato a realizzare delle sfogliatine di asparagi fatte con la pasta sfoglia e pochi altri ingredienti ? Magari si, ma la mia ricetta delle sfogliatine di asparagi è sicuramente differente e sono certa ti piacerà. Per realizzare questa ricetta avrai bisogno della pasta sfoglia, degli asparagi e poco altro. E’ davvero semplicissima, sfiziosa e perfetta davvero da utilizzare in mille occasioni. Le Sfogliatine di asparagi, leggere, facili sono perfette da servire come aperitivo, antipasto ma anche come piatto unico oppure al posto del pane. Quest’ultima è assolutamente la versione che più si adatta a me, e se anche tu sei a dieta come me, puoi comunque mangiarle senza privartene perchè si prestano appunto ad essere delle valide  sostitute del pane.

Sfogliatine di asparagi- ricetta facile, leggera con la pasta sfogliaIo ho realizzato questa ricetta, ovviamente, tenendo presente quello che la mia dieta richiede, ed è per questo che non ho usato formaggi in abbondanza o mozzarella ecc… ecc…  Semplicemente un rotolo di pasta sfoglia light ( cone meno grassi ma anche quella classica va benissimo ), 10 gr di formaggio per tartelletta e gli asparagi, insime ad un filino di olio ( filino perchè è davvero poco ).

Sfogliatine di asparagi- ricetta facile, leggera con la pasta sfogliaCome preparare le sfogliatine di aspargi ?

Allora il procediemento è davvero facile, se arrivi qui da qualche video sui miei social, ti premetto che li si tratta di video breve, in questo caso invece ti spiegherò nel dettaglio. Per prima cosa ovviamete devi cuocere gli asparagi per intero, prima puliscili ( https://www.instagram.com/reel/CeoeuDTDZ9O/ questo è un video dove spiego nel dettaglio come pulirli ), poi lasciali raffreddare. Nel frattempo dovrai prima decidere come tagliare la pasta sfoglia, io ho ricavato 8 pezzi uguali. Successivamente dovrai prima disporre il formaggio grattuggiato ( 10 gr a porzione ) sulla carta forno,  regolare la lunghezza degli asparagi, infine aggiungere la sfoglia.

Sfogliatine di asparagi- ricetta facile, leggera con la pasta sfogliaSi possono usare altri ingredienti per le sfogliatine di asparagi ?

Assolutamente si, partendo già dalla pasta sfoglia che può essere quella classica, quella integrale, di base è vegana, se sei veg non dovresti avere problemi. Successivamente come ho anticipato prima, bisogna aggiungere il formaggio grattuggiato sul fondo. Io ho scelto un mix di formaggi ed ho usato circa 10 gr a porzione ( sono anche meno ma usane quanto ne desisderi ). Puoi usare il grattuggiato veg, puoi aggiungere anche la mozzarella ( dopo aver aggiunto gli asparagi però ). Insomma usa quello che preferisci in base ai tuoi gusti e alle tue esigenze. Per ultimo dovrai unire gli asparagi tagliandoli in base alla grìandezza delle sfogliatine. Io ho deciso di mettere il formaggio sul fondo proprio per creare questo effetto che sta andando molto di moda in questo momento.

Potrebbero interessarti anche :

Tutte le ricette con gli asparagi.

Tutte le ricette con la pasta sfoglia.

Sfogliatine con nespole e feta.

Sfogliatine glassate.

1.Per prima cosa pulisci gli asparagi, falli cuocere in acqua bollente salata fin quando non saranno ammorbiditi poi scolali e lasciali asciugare e raffreddare. Nel frattempo srotola per bene il rotolo di pasta sfoglia rettangolare e taglialo in 8 pezzi uguali ( rettangoli ). Spennella con un filo d'olio la pasta sfoglia. Taglia gli asparagi per far si che siano più o meno della misura della sfoglia ( io ho usato 4 asèaragi per ogni sfogliatina quindi 32 in totale ). Ricopri con della carta forno una teglia rettangolare, prendi un pò di formaggio grattugiato ( circa 10 gr per pezzo ) e crea un mucchietto, poi aggiungi sopra gli asparagi e infine il pezzo di sfoglia con la parte oleata a contatto con gli asparagi.

2.Praticamente dovrai mettere in ordine prima il formaggio, sorpa gli asparagi e centrare il pezzetto di pasta sfoglia così una volta girati li ritroverai al centro. Procedi così fino ad esaurimento degli ingredienti. Bucherella legegrmente la pasta sfoglia per non farla gonfiare troppo e inforna nel forno già caldo a 200° per circa 30 minuti fin quando non saranno ben dorati. Lasciali leggermente raffreddare e poi girali.

Correlati

            Mi ricordo quando abitavo in Basilicata, la Pasquetta era un gran divertimento misto al caos puro. Ero...

        Qualsiasi dolce con la pasta soglia per me è formidabile! La adoro a prescindere che sia farcita o semplice , dolce o...

                  Vi ricordate le sfoglie alle mele dell’altro giorno? ( QUI la ricetta ) La...