SFOGLIE ALLE MELE ( CON SFOGLIA FATTA IN CASA ) -RICETTA SEMPLICE

Vi avevo già accennato che le mele le mangio solo nei dolci oppure nell’insalata, non so bene perché non riesco a togliermi questo vizio ma purtroppo è così.

In più devo anche aggiungete che le sfoglie con le mele le mangio solo fatte in casa, perché quelle che trovo al bar proprio non mi piacciono e in realtà non hanno chissà quale gran sapore.

Fatte in casa però sono davvero tutta un’altra storia.

Potete farle con la sfoglia già pronta, però fidatevi che con questa ricetta vi risulterà talmente semplice farla in casa che non la comprerete più .

Come sempre mi riferisco alla FINTA SFOGLIA che trovate QUI .

Rispetto a quella classica ha meno burro, l’aggiunta del formaggio spalmabile ed è davvero molto molto più semplice da preparare.

Vi consiglio di preparare l’impasto la sera, lasciarlo riposare in frigo tutta la notte, e finire la preparazione il mattino dopo.

Inoltre io non metto mai lo zucchero e il sapore è sempre speciale.

Potete quindi utilizzarla per qualsiasi preparazione sia dolce che salata.


INGREDIENTI PER 5 SFOGLIE ALLE MELE :

INGREDIENTI PER LA SFOGLIA:

  • 250 gr di farina
  • 250 gr di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
  • 160 gr di burro
  • 2 pizzichi di sale ( oppure sostituiteli con lo zucchero )

INGREDIENTI PER LA COPERTURA:

  • 1 mela
  • Marmellata di albicocche o di pesche q.b.
  • Zucchero
  • 1 tuorlo sbattuto con un goccio di acqua

PROCEDIMENTO :

  1. Per prima cosa preparate la Sfoglia, trovate QUI tutti i passaggi.
  2. Io per questa preparazione ho utilizzato poco meno della metà della sfoglia ( la restante parte l’ho utilizzata per un’altra ricetta ).
  3. Quando avrete fatto tutti i passaggi, stendete la sfoglia, ricavatene dei rettangoli di circa 9 cm di larghezza e 12 cm di altezza.
  4. Bucherellateli al centro con la forchetta, lasciando libero circa 1 cm dal bordo.
  5. Pulite le mele ( io ho lasciato la buccia ), togliete il torsolo e poi affettatele. Spruzzate un po’ di limone per non farle annerire nel frattempo che continuate la preparazione.
  6. Mettete un cucchiaio di marmellata sulla sfoglia ( evitando i bordi ), mettete le fettine di mele sovrapponendole leggermente, aggiungete un po’ di zucchero sulla superficie.
  7. Spennellate i bordi con il tuorlo sbattuto .
  8. Infornate nel forno già caldo a 180° per circa 15/19 minuti.

QUI trovi altre ricette con la Sfoglia.

QUI trovi altre ricette con la Marmellata.

QUI trovi altre ricette con le Mele.

SE STAI CERCANDO QUALCHE RICETTA IN PARTICOLARE O UN INGREDIENTE SPECIFICO, IN BASSO NELLA SEZIONE ” CERCA ” , PUOI SCRIVERE QUELLO CHE STAI CERCANDO E VERRAI INDIRIZZATO DIRETTAMENTE ALLA RICETTA.
SE PROVI LE MIE RICETTE, INVIAMI LE TUE FOTO SUINSTAGRAM,@RAMONA_STORIEDICUCINA,  TAGGAMI E USA L’HASHTAG #RAMONASTORIEDICUCINA, IO SARÒ FELICE DI PUBBLICARLE NELLE STORIES.
SCHIACCIA QUI PER VEDERE LE RICETTE RIFATTE DA VOI. LE TROVI NELLESTORIE IN EVIDENZA SU INSTAGRAMNELLA SEZIONE– RIFATTE DA VOI

Correlati

Insalata russa classica. Segui passo passo tutti i miei consigli per un risultato perfetto. Sono certa non la comprerai più. Insalata russa classica...

Frittelle ai broccoli o zeppole senza lievitazione, tu come le chiami? Hai mai provato le zeppole o le frittelle salate? Oggi ho deciso di preparle...

La crema di castagne e cioccolato pià golosa, una crema con castagne e cioccolato che ti sorprenderà. La mia nota passione per le castagne, non mi...